Infrastrutture (-1%) – Performance in ribasso per Inwit nella settimana (-2,7%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane hanno ceduto l’1%, contro il -4,3% del corrispondente indice settoriale europeo e il 3,2% del principale indice di Milano.

Atlantia (+0,1%). E’ stato perfezionato il closing dell’operazione di cessione della partecipazione detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia (pari all’88,06% del capitale e dei diritti di voto) a favore del Consorzio formato da CDP Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) e Macquarie Asset Management (24,5%).

Inwit (-2,7%) ha approvato i risultati al 31 marzo 2022, chiusi con ricavi in aumento a 207 milioni (+8,8%). L’Ebitda è pari a 188,1 milioni (+8,7%; +9,6% escludendo one-off) e l’Ebitdaal (Ebitda – costi di locazione) a 139,3 milioni (+12,4%) con un rapporto sui ricavi in aumento al 67,3% (vs 65,1%). L’utile netto si è attestato quindi a 68,1 milioni (+56,6%; +60,7% esclusi elementi one-off).

ENAV (-2%) ha firmato un contratto con la Qatar Civil Aviation Authority per il supporto nella gestione del traffico aereo del Qatar durante la Coppa del Mondo FIFA 2022, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre. Il contratto, in partnership con Fusion Technology Trading, avrà una durata di 12 mesi, per un importo massimo complessivo pari a 19,1 milioni di euro, di cui 10,1 destinati al Gruppo ENAV.

Aeroporto di Bologna (+1,7%) ha registrato 724.955 passeggeri ad aprile, riducendo il divario rispetto ai tempi pre-covid (-9% vs aprile 2019). Il dato risulta invece in crescita a tripla cifra nel 2021 (+678,9%), considerando che nella primavera dello scorso anno l’Italia era in piena “seconda ondata” di contagi. L’andamento di aprile 2022 si presenta a due velocità. I passeggeri nazionali crescono infatti in maniera importante anche sul 2019 mentre quelli internazionali sono ancora numericamente inferiori al pre-pandemia.

Autostrade Meridionali (-1,3%) ha approvato l’informativa finanziaria al 31 marzo 2022, chiusa con ricavi totali pari a 29,3 milioni (+53,1%). I ricavi netti da pedaggio sono pari a 19,7 milioni (+30,1%). L’Ebitda è pari a 12,1 milioni (+72,4%) e l’Ebit a 13,3 milioni (+96,9%). Il conto economico si è chiuso quindi con un utile di 8,9 milioni (+65%). Ricordiamo che tenuto conto dell’avvenuta scadenza della concessione al 31 dicembre 2012, nonché della richiesta del ministero delle infrastrutture e dei trasporti di proseguire dal 1° gennaio 2013 nella gestione della concessione, Autostrade Meridionali ha proceduto all’incasso degli introiti da pedaggio pagati dagli utenti e nel sostenimento degli oneri afferenti alla gestione ordinaria dell’infrastruttura.

Tra le altre notizie di interesse per il settore, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha pubblicato i dati sul traffico aereo del 2021, che evidenziano una forte ripresa del traffico aereo rispetto al 2020, +52,5% in termini di passeggeri, ma un persistente e notevole divario in confronto al periodo pre-Covid (-58,1% sul 2019).