Il Cda di Growens ha preso visione di alcuni dati economico-finanziari consolidati relativi al primo trimestre dell’esercizio 2022. I dati consolidati mostrano una crescita consistente, +28%, per i ricavi nel Q1 2022, a 21,2 milioni, rispetto al Q1 2021 (16,6 milioni), mentre l’Ebitda si riduce del 21% a 1,1 milioni, rispetto a 1,4 milioni nel Q1 2021.
L’aumento dei ricavi è sostenuto dalla crescita della componente SaaS, pari al 23%, per una incidenza del 35% sui ricavi complessivi. La linea CPaaS cresce del 33% per una incidenza del 65% sul totale dei ricavi. Le vendite realizzate all’estero ammontano a oltre 13,1 milioni, pari a circa il 63% del totale, in crescita del 49%.
Il decremento dell’Ebitda, sia in valore assoluto sia relativo (da 8,3% a 5,2% dei ricavi) è dovuto al diverso mix di fatturato a favore della linea di ricavi CPaaS, che ha una marginalità più bassa. Tale dato è infine influenzato negativamente da alcune poste one-off, pari a circa 100 migliaia di euro, legate ad uscite di personale; a parità di condizioni l’Ebitda rettificato sarebbe pari a 1,2 mln, con una decrescita del 14%.
La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 31 marzo 2022 presenta un ammontare negativo (cassa) pari a 3,1 milioni, inferiore rispetto al saldo (sempre negativo) di 6,5 milioni al 31 dicembre 2021 a causa principalmente di extra dilazioni temporaneamente accordate ad alcuni clienti strategici di Agile Telecom.
“I risultati del primo trimestre 2022 segnalano il ritorno ad una solida crescita a doppia cifra dei ricavi, a conferma dell’efficacia degli investimenti effettuati. La marginalità mostra dei rallentamenti principalmente dovuti alla difficoltà della ripartenza della crescita di Datatrics su cui pesa la riorganizzazione del 2021. Le variazioni della marginalità sulle altre business unit sono principalmente dovute ad una maggiore riallocazione dei costi intercompany che si evidenzia nella marginalità della Holding”, afferma Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens.
“Il primo trimestre mostra i primi effetti degli investimenti di rafforzamento delle cinque business unit, che costituiscono le fondamenta del nostro percorso di crescita. Non include ancora, invece, il contributo di Contactlab, la recente operazione straordinaria che sarà unita alla business unit MailUp e dalla quale ci attendiamo importanti sinergie a partire dal 2023 in termini di un sostanziale consolidamento della nostra posizione di leadership presso fasce diversificate di clienti. La strategia si conferma incentrata su innovazione e crescita, sia organica che per linee esterne.” Nazzareno Gorni, Ad e fondatore di Growens.
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