Tech (+2,6%) – In calo Wiit (-2,8%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +2,6% a fronte del +3,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +2,8% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, con focus sul report di aprile relativo ai prezzi al consumo statunitensi che ha evidenziato un rallentamento inferiore alle attese (da 8,5% a 8,3% contro l’8,1% stimato). Numeri che alimentano il dibattito sulle prossime mosse della Federal Reserve, che potrebbe decidere di alzare i tassi in maniera più aggressiva per contrastare le persistenti pressioni sui prezzi.

In Europa, Christine Lagarde della Bce ha confermato l’aspettativa di una conclusione degli acquisti netti di asset all’inizio del terzo trimestre e di un rialzo dei tassi qualche tempo dopo. Aumenta l’inflazione anche in Cina, mentre la flessione dei contagi da Covid a Shanghai rafforza le speranze per un allentamento dei lockdown.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in rialzo Stm (+2,8%) così come la tlc Telecom Italia (+3,9%).

Contrastate le mid cap, tra cui Sesa (+1,6%) che ha acquisito la società Durante, rafforzando le proprie competenze nel settore Digital Workspace e Collaboration.

Il Cda di WIIT (-2,8%) ha approvato i risultati del primo trimestre 2022 e il progetto di fusione per incorporazione in WIIT delle società interamente controllate Adelante S.r.l., Matika S.p.A. ed Etaeria S.p.A..

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano soprattutto Exprivia (+6,8%) ed Eurotech (+5,4%).