Enel – Alla ricerca di un socio privato per Gridspertise

Enel avrebbe avviato il processo di vendita fino al 50% del proprio business di servizi di rete Gridspertise, società focalizzata sullo sviluppo delle infrastrutture di rete. Lo ha riportato Il Sole 24 Ore.

La società elettrica avrebbe quindi optato per una soluzione privata nel processo di cessione della quota di Gridspertise, abbandonando il progetto di quotarla in borsa per il 2023.

Presentata lo scorso settembre, Gridspertise, interamente controllata da Enel attraverso la sua controllata Enel Global Infrastructure and Networks, fa leva sulle competenze di Enel nel collaudare, valutare e implementare su larga scala le migliori tecnologie per la gestione di reti elettriche intelligenti in tutto il mondo, al fine di fornire soluzioni collaudate ai Gestori dei sistemi di distribuzione (DSO) di qualsiasi dimensione a livello mondiale.

Secondo il quotidiano, il colosso elettrico avrebbe mandato inviti ai co-investitori chiedendo loro di manifestare interesse per l’azienda, con l’obiettivo di creare una JV paritetica trovando entro fine anno un partner che possa consentire lo sviluppo a livello internazionale.