Global Markets Industrial – Lafarge Egypt firma accordo da $93 mln per acquisto energia elettrica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,8%, lo S&P 500 l’1,7% e il Dow Jones l’1,4%.

Lafarge Egypt, azienda controllata da Holcim (-2,1%), ha firmato un accordo da 93 milioni di dollari per l’acquisto di energia elettrica da un parco solare che sarà costruito da Lumika Renewables Egypt che realizzerà il suo primo parco solare nel Paese nordafricano con una capacità massima di 50 MW. Lafarge Egypt acquisterà 140 GWh di elettricità verde all’anno dall’impianto per alimentare il suo cementificio di Ain Al-Sokhna.

Siemens Energy sta pianificando un’offerta per la prossima settimana per le azioni di Siemens Gamesa Renewable Energy che non possiede ancora. Siemens Energy possiede già il 67% di Siemens Gamesa Renewable Energy, che attualmente ha un valore di mercato di 9,6 miliardi di euro.

Thyssenkrupp Nucera, azienda controllata da Thyssenkrupp (-0,6%), ha aperto un ufficio a Perth, in Australia, in vista della crescita del settore emergente dell’idrogeno verde in Australia. L’azienda fornirà servizi di vendita e di esecuzione dei progetti, consentendo di accedere a un’area industriale con infrastrutture ideali per l’esportazione di idrogeno e prodotti chimici verdi verso i mercati globali e asiatici.

Sembcorp fornirà 33 MW di energia rinnovabile di provenienza locale alle unità produttive di Saint-Gobain (-1,3%) per 25 anni a Sriperumbudur, Perundurai e Tiruvallur, in India.