Infrastrutture (+0,4%) – Svetta Enav (+2%) sul comparto

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso a +0,4% contro il +1,7% del corrispondente indice settoriale europeo e il +1,1% del principale indice di Milano.

La performance è stata sostenuta da un ritorno della propensione al rischio, nonostante il contesto e l’outlook sfidante dell’economia globale che vede diverse incertezze a partire dall’inflazione e dalla prospettiva di una politica monetaria meno accomodante. L’agenda macro odierna ha visto la stima preliminare per il Pil dell’Eurozona del primo trimestre 2022 a +0,3% su base trimestrale (consensus +0,2%) e +5,1% su base annua (consensus +5%). In Italia, il dato CPI armonizzato EU ha evidenziato un incremento del 6,3% a/a (consensus +6,6%).

Svetta ENAV (+2%). Si è svolto ieri il Sustainability Day del Gruppo ENAV, giunto alla sua quarta edizione che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, tra cui il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e Salvatore Sciacchitano, Presidente di ICAO, l’organizzazione internazionale per l’aviazione civile.

Tra le notizie di interesse per il comparto, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il Piano Industriale 2022-2031, che prevede investimenti per oltre 190 miliardi nei prossimi dieci anni, oltre a una profonda ridefinizione della governance e una nuova struttura organizzativa.