Innovatec – ValueTrack ribadisce fair value a 2,90 euro (upside del 40,8%)

ValueTrack ha aggiornato la copertura su Innovatec confermando il fair value a 2,90 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 40,8% rispetto al prezzo di chiusura del 17 maggio pari a 2,06 euro.

Aggiornamento che giunge a valle dei dati del primo trimestre 2022, chiuso con ricavi a 74,1 milioni, EBITDA a 11,7 milioni (margine del 15,8%, +200 bps rispetto al FY21PF), EBIT a 6,5 ​​milioni (margine dell’8,8%, +430 bps rispetto al FY21PF).

In particolare il business Environment & Circular Economy ha registrato ricavi per 49,3 milioni ed EBITDA per 7,9 milioni, mentre la divisione Energy Efficiency ha contribuito con 24,8 milioni di vendite e 4,2 milioni di EBITDA.

L’indebitamento netto è salito a 26,6 milioni rispetto ai 10 milioni di dicembre 2021, principalmente a causa di recenti acquisizioni e riacquisti di minoranze (SEA, COBAT) per 10,9 milioni e per l’acquisto di attività (Green-up HQ) per 3,6 milioni.

Sulla scia dei risultati trimestrali e del recente flusso di notizie di mercato, ValueTrack conferma le stime a livello economico mentre aumenta leggermente le previsioni sul debito netto.

Le ragioni sono da ricercarsi in: 1) approccio prudente sui dati del 1Q22, con una certa stagionalità prevista; 2) potenziali pressioni inflazionistiche su materie prime e componenti da 2H; 3) variazione più rapida del mix dei ricavi, ovvero uno spostamento verso il B2B dell’Efficienza Energetica, con un effetto leggermente diluitivo sui margini, a parità di tutto il resto.

Infine, gli analisti ritengono che “i miglioramenti raggiunti in termini di redditività e velocità di integrazione delle recenti acquisizioni (COBAT) – già al di sopra delle nostre aspettative di medio termine – rappresentino una rassicurante copertura contro potenziali rischi”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec