Global Markets Salute – Via libera a richiamo vaccino Covid-19 Pfizer-BioNTech in bambini 5-11 anni negli Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Giornata in rimonta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,7%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,1%, lo S&P 500 dello 0,9% e il Dow Jones dello 0,5%.

Sanofi (+2,2%) ha comunicato che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA raccomanda l’approvazione di Xenpozyme (olipudasi alfa) come trattamento per il deficit di sfingomielinasi acida (ASMD).

Fitch ha confermato l’Issuer Default Rating (IDR) a lungo termine di Bayer (+1,5%) e il rating senior unsecured a “BBB+”. L’outlook rimane stabile.

I bambini dai 5 agli 11 anni negli Stati Uniti possono ora ricevere un vaccino di richiamo per Covid-19 sviluppato da Pfizer (+2,9%) e BioNTech (-2%) dopo che il capo dei Centers for Disease Control and Prevention ha concesso l’autorizzazione finale necessaria per l’inizio delle iniezioni.

La Bulgaria ha inviato una lettera all’UE per offrire modifiche al suo contratto con Pfizer per la fornitura di vaccini fino al 2023 a causa dell’eccesso di offerta, ha affermato il ministero della Salute di Sofia. Il ministero esprime “la volontà di ricevere quantitativi di vaccini Covid-19 compatibilmente con le esigenze della popolazione”. La Bulgaria, con una popolazione di 6,9 milioni di persone, riceverà 2,7 milioni di vaccini entro la fine del 2022 e più di 7 milioni nel 2023 in base al contratto.