Global markets Banche – JPMorgan (+3,6%) alza outlook sul net interest income 2022 a USD 56 miliardi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata contrastata per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,6%, frenato dalle cedole, il Da a +0,7% e il Ftse 100 a +1,1%. Avvio incerto per i listini americani, con il Dow Jones a +0,9%, lo S&P500 a +0,3% e il Nasdaq a -0,4%.

JP Morgan (+3,6%) ha presentato un profit outlook più ottimistico, quando ha aperto una conferenza con gli investitori per alleviare le preoccupazioni sul fatto che potrebbe iniziare a perdere vantaggio. La banca statunitense si aspetta un reddito da interessi netto (NII), esclusi i mercati, di 56 miliardi di dollari nel 2022, in aumento rispetto ai 50 miliardi di dollari indicati a gennaio.

JPMorgan ha affermato che le prospettive 2022 per NII si basano sul presupposto che la Fed aumenti i tassi a breve termine fino al 3% entro la fine dell’anno.

Inoltre la banca ha affermato che l’obiettivo del ROTCE (ritorno sul capitale proprio tangibile) al 17% potrebbe essere raggiunto nel 2022.

Per il 2023, la banca americana prevede che il suo tasso di crescita della spesa per investimenti “si modererà”, ma per il 2022 la previsione di spesa è rimasta invariata a 77 miliardi di dollari. Inoltre ha osservato che nel 2023 potrebbe spostare alcuni dei suoi piani di spesa per investimenti, ad esempio per il marketing delle carte di credito, a seconda del contesto economico.

Dei 6,7 miliardi di dollari di spesa tecnologica prevista nel 2022, circa 3,1 miliardi andranno al segmento delle banche d’investimento.

JPMorgan ha anche affermato che si aspetta che i suoi requisiti patrimoniali regolamentari aumenteranno nei prossimi due anni, ma che avrebbe un capitale in eccesso compreso tra 13 e 22 miliardi nel 1Q 2024, che sarebbe disponibile per investimenti o distribuzioni agli azionisti.

JPMorgan inoltre ha tagliato le proprie previsioni di crescita della Cina per l’intero anno dal 4,3% al 3,7%, affermando che una contrazione più profonda del previsto era ora probabile in questo trimestre a causa delle chiusure da COVID-19 del paese. Il taglio porta la stima di JPMorgan al di sotto sia del 5,5% previsto da Pechino sia del 4% stimato la scorsa settimana da Goldman Sachs (+2%).

Bank of America (+3,6%) ha dichiarato che aumenterà il salario orario minimo negli Stati Uniti a 22 dollari. La banca americana ha costantemente aumentato il suo salario orario minimo dal 2017, quando era di 15 dollari. L’anno scorso BoA si era impegnata a pagare ai suoi dipendenti almeno 25 dollari l’ora entro il 2025 e aveva anche iniziato a richiedere ai suoi fornitori di fissare un salario minimo di 15 dollari l’ora. Quest’ultimo aumento di stipendio arriva quando l’inflazione negli USA si aggira ai massimi da 40 anni.