Global Markets Tech e Telecom – In rimonta le big, focus su possibile deal Broadcom-VMWare

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata contrastata per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,6%, frenato dalle cedole, il Da a +0,7% e il Ftse 100 a +1,1%. Avvio incerto per i listini americani, con il Dow Jones a +0,9%, lo S&P500 a +0,3% e il Nasdaq a -0,4%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Apple (+2,9%) ha detto ad alcuni dei suoi produttori a contratto di voler aumentare la produzione al di fuori della Cina, citando, tra le altre ragioni, la rigida politica anti-Covid di Pechino. India e Vietnam sarebbero tra le alternative più credibili.

Il Ceo di Infineon (+1,9%), Pat Gelsinger, ha posto nuovamente l’accento sui ritardi nelle consegne di apparecchiature avanzate per la produzione di semiconduttori, che potrebbe ostacolare i piani di espansione globale.

Crayon, attiva nei servizi IT e nell’innovazione, ha firmato un accordo di licenza software e cloud di cinque, da 145 milioni di dollari, con Microsoft (+1,4%).

Broadcom (-4,6%) sarebbe in trattative avanzate per l’acquisto di VMware (+27,8%), società statunitense di cloud computing, in un’operazione da circa 50 miliardi di dollari.