Enel – Smart Axistance C-19 premiata come “Best Product Innovation for Sustainability 2022”

Smart Axistance C-19, la soluzione di telemedicina per pazienti affetti da COVID-19 sviluppata da Enel X in collaborazione con il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ha ricevuto il premio “Best Product Innovation for Sustainability 2022” dell’European Institute of Innovation for Sustainability.

Il riconoscimento, consegnato durante l’Innovation Sustainability Summit, è stato assegnato al progetto che più di tutti ha integrato innovazione tecnologica e sostenibilità contribuendo ad aumentare la qualità della vita delle persone.

Il primo posto, ottenuto ex aequo con Novartis, è stato decretato a seguito di una prima votazione da parte delle aziende partecipanti al Summit e della valutazione finale di un comitato scientifico.

Smart Axistance C-19, sviluppata nel 2020, permette ai pazienti direttamente da casa di misurare i propri parametri clinici e inviarli automaticamente al personale sanitario facilmente tramite app. Il personale medico rimane in contatto e garantisce assistenza continua alla persona dimessa.

L’integrazione con apparecchiature elettromedicali rende più semplice e accurata la raccolta dei parametri e il loro conseguente monitoraggio. Grazie al servizio, fino ad oggi, il 63% dei pazienti è stato dimesso precocemente.

La piattaforma Smart Axistance C-19, già in uso dal personale medico del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS nell’ambito di un programma di assistenza digitale, è stata adottata anche dalla ASL 1 dell’Abruzzo e dalla Regione Calabria.