Utility (-1,2%) – Terna (+0,7%) la migliore

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,2%, meglio del corrispondente europeo (-1,4%) ma in linea al Ftse Mib (-1,1%).

Chiusura perlopiù negativa per le borse europee, in un clima appesantito dal profit warning di Snap. La volatilità resta elevata e gli operatori valutano le prossime mosse delle banche centrali, in un contesto minacciato dall’inflazione e dalla guerra in Ucraina. Negli Usa si attendono le minute della Fed, mentre in Europa la Bce si prepara ad effettuare due ritocchi da 25 punti base a partire da luglio. Sotto le attese gli indici PMI preliminari di maggio dell’Eurozona e degli Usa.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è in area 201 punti base con il rendimento del decennale italiano al 2,96%. Intanto, il Tesoro ha collocato 5 miliardi del nuovo Btp benchmark a 15 anni, con un rendimento lordo annuo all’emissione del 3,305%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big fa meglio Terna (+0,7%) che investirà oltre 200 milioni per la nuova rete elettrica dei Giochi olimpici e paralimpici ‘Milano-Cortina 2026’ e incrementare, con opere a ridotto impatto paesaggistico, l’affidabilità energetica nei luoghi in cui si svolgeranno, a febbraio e marzo del 2026, le Olimpiadi invernali.

Snam (+0,3%), nel contesto della cessazione del rapporto di Ad e di Dg di Marco Alverà, ha dato attuazione agli accordi sottoscritti nel corso del 2017, previa delibera del Cda. A seguito di tale cessazione, ad Alverà sono riconosciuti 5.564.714,83 euro lordi a titolo di
indennità. Sono inoltre mantenuti i diritti maturati prima della risoluzione nell’ambito dei piani di incentivazione di lungo termine; vengono altresì riconosciute le competenze di fine rapporto.

Enel (-1,5%) ha reso disponibile il nuovo sito dedicato all’Integrated Reporting 2021 “Towards stakeholder capitalism”, una piattaforma digitale con cui il Gruppo racconta, in maniera innovativa e integrata, la propria visione, le performance del 2021, le prospettive di medio e lungo termine, la propria strategia e modello di business sostenibile.

Smart Axistance C-19, la soluzione di telemedicina per pazienti affetti da COVID-19 sviluppata da Enel X in collaborazione con il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ha ricevuto il premio “Best Product Innovation for Sustainability 2022” dell’European Institute of Innovation for Sustainability.

Tra le mid e small hanno resistito ERG (-0,1%) e Acsm Agam (0,0%).