Enel – Enel X Way, con Bank of America allo studio IPO o apertura del capitale a fondi

Enel X Way, la società di mobilità elettrica del gruppo, ha dato mandato a Bank of America per valutare diverse opzioni per la raccolta fondi.

Lo riporta MF aggiungendo che la banca americana starebbe lavorando con la procedura del dual track che contempla IPO o ingresso nel capitale di un fondo di investimento; questa seconda opzione sarebbe più probabile dato l’attuale contesto di mercato.

La possibile apertura del capitale era stata ventilata sia dal Ceo di Enel, Francesco Starace, sia dall’Ad di Enel X Way, Elisabetta Ripa. Ora però la nomina di un advisor sembrerebbe suggerire un’accelerazione del processo.

Enel X Way gestisce circa 350.000 punti di ricarica per veicoli elettrici in 18 Paesi, direttamente o tramite accordi di interoperabilità. Offre inoltre dispositivi per il rifornimento di energia domestico, servizi per le imprese con flotte elettriche e app per migliorare l’esperienza di ricarica dei clienti. È anche partner ufficiale della Formula E, il campionato delle monoposto elettriche, contesto ideale per sperimentare nuove soluzioni tecnologiche da trasporre in futuro al mercato di massa.

L’obiettivo di Enel X Way per i prossimi anni è ampliare la propria rete di colonnine ed estenderla geograficamente, investendo in proprio o attraverso joint-venture come quella già attiva con Volkswagen.