Banche (+5,3%) – Forti acquisti sul comparto, Credem la migliore (+9,4%)

Nelle sedute dal 23 al 27 maggio il Ftse Italia Banche ha realizzato un guadagno del 5,3%, a fronte del +5,8% dell’analogo indice europeo e del +2,2% messo a segno dal Ftse Mib.

Ottava positiva per l’azionario, con Piazza Affari solo parzialmente frenata dallo stacco delle cedole di 19 big cap. L’attenzione si è focalizzata sulle indicazioni delle società e delle banche centrali, impegnate a contrastare l’inflazione in un contesto minacciato dalla guerra in Ucraina e dai lockdown in Cina.

I verbali della Fed hanno rafforzato l’ipotesi di due rialzi dei tassi da 50 punti base nelle prossime riunioni di giugno e luglio, mentre la Bce dovrebbe effettuare un primo aumento del costo del denaro a partire da luglio, con l’obiettivo di portare i tassi fuori dall’area negativa entro fine settembre.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici, il PIL annualizzato statunitense del primo trimestre 2022 è stato rivisto al ribasso a -1,5% e gli indici PMI preliminari di maggio dell’Eurozona e degli Usa hanno deluso le attese.

L’euro/dollaro è risalito in area 1,07 dollari, mentre lo spread Btp-Bund si è ridotto a circa 190 bp, con il rendimento del decennale italiano in area 2,9%.

Tra le aziende più capitalizzate svettano Unicredit (+8,8%), Bper (+7,9%) e Banco Bpm (+7,4%). Bper ha ricevuto dalla Bce l’autorizzazione all’acquisizione di una partecipazione di controllo diretto in Banca Carige e, indiretto, nelle sue controllate Banca Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti.

Giampiero Maioli, ad di Credit Agricole Italia, ha sottolineato che al momento non c’è alcun interesse su Anima, mentre invece l’istituto è attualmente concentrato sulla bancassurance di Banco BPM.

Alpian e Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (Fideuram-ISPB) hanno iniziato una collaborazione strategica per accelerare lo sviluppo dell’offerta di digital wealth management per la clientela di Fideuram-ISPB.

Fra le Mid Cap, avanza soprattutto Credem (+9,4%) che ha collocato un Covered Bond da 500 milioni. Jefferies ha alzato il rating a Hold con tp 5,9 euro (da 5,4 euro).