Global Markets Tech e Telecom – BT (+3,3%) e Tim (+3%) in evidenza fra le tlc

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata prevalentemente in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,1% e il Dax l’1,3%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1% e S&P 500 e Nasdaq l’1,1%.

Settore tecnologico in calo, in scia ai rinnovati timori legati all’inflazione. Fra le tlc acquisti su Telecom Italia (+3%) in scia alle indiscrezioni di Bloomberg secondo cui l’ex monopolista delle telecomunicazioni punterebbe a una valutazione degli asset di rete fissa intorno ai 20 miliardi.

Bene anche BT (+3,3%) che ha annunciato una nuova partnership multimilionaria con Ericsson per fornire reti private 5G commerciali nel Regno Unito. Il contratto pluriennale consentirà a BT di vendere i prodotti tecnologici di rete mobile di prossima generazione ad aziende e organizzazioni in settori quali produzione, difesa, istruzione, vendita al dettaglio, assistenza sanitaria, trasporti e logistica

Intanto, una lobby che include Apple e altri giganti della tecnologia attivi in India ha denunciato le autorità del paese per aver frainteso il funzionamento delle royalty sui brevetti, a seguito di una disputa tra i funzionari locali e il produttore cinese di smartphone Xiaomi.

L’agenzia indiana di antiriciclaggio ha accusato Xiaomi di trasferire denaro all’estero sostenendo falsamente che si trattava di pagamenti di diritti di brevetto. Ad aprile, l’agenzia ha sequestrato più di 700 milioni di dollari da un’attività di Xiaomi, ma il provvedimento è stato sospeso in attesa di una decisione definitiva del tribunale.

Vitesco ha firmato un accordo di cooperazione con Infineon sui semiconduttori al carburo di silicio (SiC). La collaborazione includerà lo sviluppo di componenti specifici per aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici.