Utility (-0,4%) – In corsa Greenthesis (+19,5%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,4%, in linea al corrispondente europeo (-0,5%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,7%).

Seduta perlopiù positiva per le borse europee, orfane di Wall street chiusa per festività. Gli operatori hanno accolto positivamente l’allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina e le misure a sostegno dell’economia, mentre in Europa ha preso il via un vertice di due giorni incentrato su Ucraina, difesa, inflazione, energia e sicurezza alimentare.

Dai dati macro è emerso che in Germania, a maggio, l’inflazione ha accelerato oltre le attese al 7,9% annuo, alimentando le pressioni sulla Bce per contrastare l’aumento dei prezzi. In Italia, i prezzi alla produzione sono diminuiti dello 0,3% congiunturale ad aprile, anche se nel settore dell’industria sono aumentati dello 0,2%.

Vendite sull’obbligazionario, con lo spread Btp-Bund in area 193 punti base e il rendimento del decennale italiano in aumento di 9 bp al 2,98%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, big in flessione.

Hera (-0,7%) ha dato vita al primo esempio cittadino di autoconsumo collettivo condominiale a Bologna, nato da un accordo firmato con Hera Comm. Si tratta di una delle prime esperienze in ambito regionale e tra le poche avviate anche a livello nazionale.  L’energia elettrica prodotta alimenterà sia le utenze comuni sia parte del fabbisogno energetico dei singoli nuclei familiari che abitano l’edificio, permettendo una maggiore indipendenza dalla rete con una quota di autoconsumo stimata tra il 55% e il 60% dell’energia prodotta.

Tra le mid, Iren (+0,5%) ha sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti una linea di credito Term Loan di tipo Sustainability Linked per un ammontare complessivo di 150 milioni.

La società guidata da Gianni Vittorio Armani è stata premiata per il secondo anno consecutivo con il Best in Media Communication (BIC), la certificazione conferita da Eikon Strategic Consulting e Fortune Italia, che misura l’impatto della comunicazione aziendale di imprese ed organizzazioni applicando alle attività di media relation criteri di misurazione scientifici, trasparenti ed oggettivi.

Debole ERG (-0,4%).

Tra le small, forte rimbalzo di Greenthesis (+19,5%). Positiva anche Edison (+2,3%).