“L’offerta di case nuove continua a non soddisfare la forte domanda della Città, trainata anche dalla disponibilità del mercato meneghino del lavoro, con indici costantemente con segno positivo. Il risultato è che negli ultimi due anni i prezzi del nuovo a Milano sono aumentati del 15%, con una media che oramai ha raggiunto i 6 mila euro al metro quadro”.
Considerazioni sul mercato residenziale milanese rilasciate da Marco Grillo, CEO di AbitareIn, durante la partecipazione al seminario organizzato da ASPESI Milano, Intesa Sanpaolo e Immobiliare.it per la presentazione del Rapporto 2022 sul mercato immobiliare di Milano.
L’acquisto della casa continua quindi a rappresentare una priorità e l’offerta non è in grado di soddisfare pienamente la domanda, come dimostra anche l’incremento del 5% del prezzo medio di acquisto rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
L’Amministratore Delegato ha aggiunto “Cambiano anche le tendenze dell’abitare che, sulla base dei dati di Agenzia delle Entrate, mettono ai primi posti la ricerca di abitazioni con ambienti particolarmente luminosi (9,6%), ad elevata efficienza energetica (8,9%), forniti di giardini interni ad uso esclusivo (8,8%) e con ampi balconi o spazi esterni (8,7%): dettagli questi in grado di spingere il mercato a pagare un sovrapprezzo per il nuovo rispetto all’offerta dell’usato e che non a caso corrispondono da quasi 8 anni alle peculiarità del prodotto casa firmato AbitareIn”. Indicazioni coerenti con quanto già evidenziato dalla società a seguito dell’emergenza pandemica: l’esperienza Covid ha aumentato infatti l’attenzione verso temi di sostenibilità e accelerato le tendenze dell’abitare che si stavano affermando nella ricerca della casa, elementi da sempre parte del DNA di AbitareIn.
Infine, in merito allo sviluppo della città, Grillo ha concluso, “Milano si sta preparando ad abbandonare l’identità ‘monocentrica’ per trasformarsi, sia per necessità sia per ambizione, nella prima città ‘policentrica’ (City Life, Porta Nuova, Scalo Romana, etc.) italiana, che inevitabilmente crescerà al passo con lo sviluppo della rete di trasporti pubblici, sempre più articolata e allargata fino all’anello della tangenziale, la futura nuova circonvallazione”.
Coerentemente con quest’ultima dichiarazione, segnaliamo il recente successo ottenuto da AbitareIn con la prima campagna lancio del progetto BalduccioDodici, situato nei pressi dello Scalo Porta Romana. Iniziativa che ha superato l’obiettivo prefissato con 15 appartamenti venduti per un controvalore complessivo di oltre 13 milioni e che vedrà a breve l’avvio di una seconda “micro-campagna” caratterizzata da un significativo incremento dei prezzi.