Immobiliare (+0,1%) – AbitareIn completa con successo vendita prima campagna BalduccioDodici

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,1%, contro il -1,2% del principale indice di Milano e il -0,6% del corrispondente indice settoriale europeo.

Sui mercati tornano a pesare le preoccupazioni legate all’elevata inflazione, oltre alla guerra in Ucraina e al rallentamento dell’economia cinese, malgrado gli ultimi dati abbiano evidenziato un parziale miglioramento a maggio. Nello stesso mese, i prezzi al consumo dell’eurozona hanno registrato un’accelerazione all’8,1% annuo (7,4% ad aprile, consensus 7,8%), alimentando il dibattito su quanto la Bce debba intervenire aggressivamente per invertire la rotta. L’Eurotower dovrebbe presto annunciare la fine degli acquisti di asset e confermare il primo rialzo dei tassi in oltre 10 anni nella riunione di luglio.

Tra i titoli del settore, in calo Covivio (-2,8%) che porta il ribasso da inizio anno al 7,1%. Positiva Next RE (+2,3%) con la migliore performance del comparto. Denaro anche su Aedes (+1,1%) e IGD (+0,4%).

AbitareIn (invariata) ha chiuso con successo la prima campagna lancio del progetto BalduccioDodici, superando l’obiettivo di vendita prefissato. Sono stati venduti 15 appartamenti per un controvalore complessivo di oltre 13 milioni e nei prossimi giorni sarà avviata la seconda commercializzazione con una seconda “micro-campagna” che vedrà un significativo incremento del prezzo di vendita.