Utility (-1,8%) – Guida algoWatt (+2%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,8%, al di sotto del corrispondente europeo (-1,3%) e del Ftse Mib (-0,9%).

Seduta negativa per le borse europee, frenate nuovamente dalle preoccupazioni legate all’elevata inflazione, mentre cresce il dibattito su quanto le banche centrali debbano intervenire aggressivamente per contenere i prezzi. Intanto i dati macro hanno mostrato una lieve crescita dell’attività manifatturiera nell’eurozona e un’accelerazione a sorpresa negli Stati Uniti.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund torna in area 200 punti base, con il rendimento del decennale italiano in rialzo al 3,18%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big tiene Snam (-0,3%) che ha firmato con Golar LNG un contratto per l’acquisto di una nave di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) da 5 miliardi di metri cubi per 330 milioni.

Tra le mid, ERG (-0,5%) ha siglato un accordo per l’acquisto del 100% di MP Solar, società di diritto olandese facente capo al fondo ABN AMRO Sustainable Impact Fund PE, proprietaria di 18 impianti fotovoltaici in esercizio in Puglia, Molise, Lazio e Sardegna (potenza installata totale 33,8 MW, produzione annua 46 GWh). Il corrispettivo dell’operazione in termini di enterprise value al 31/12/2021 è di 128 milioni.

Il Cda di Alerion Clean Power (-0,6%) ha esaminato i risultati del processo di review strategica avviato alla fine del 2021, da cui emerge l’incremento della guidance sull’EBITDA 2022, da 236 milioni a circa 260 milioni, tenuto conto dell‘avvio di nuovi impianti eolici e fotovoltaici e del recepimento degli impatti attesi dal recente decreto Sostegni. Inoltre la società ha deciso di perseguire in maniera autonoma l’implementazione dei programmi di investimento previsti nei prossimi anni, senza ricorrere al supporto di un partner industriale o finanziario.

Tra le small fa meglio algoWatt (+2%) che si è aggiudicata due commesse del valore complessivo di circa 440 mila euro, relative alla realizzazione di impianti fotovoltaici utility scale della potenza complessiva di 1,05 MWp senza la fornitura dei pannelli. Committente degli interventi è IREN Smart Solutions, società del Gruppo Iren (-1,6%).

Positiva anche Edison (+1,1%).

EEMS (-1,5%) ha diffuso il valore della posizione finanziaria netta al 30 aprile 2022.

Il mese di giugno è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 241,57 €/MWh, con un incremento del 184,9% rispetto a giugno 2021 e del 5% rispetto a maggio 2022.

Infine, sull’internazionale, Enel Américas ha notificato al NYSE che presenterà domanda per il delisting volontario dei suoi ADS e ha chiesto che gli stessi siano sospesi dalle negoziazioni il 20 giugno 2022.