Giglio Group – “Importanti sinergie e servizi di alta qualità nel travel retail”

“L’importante record che abbiamo raggiunto sul travel retail, annunciato nei giorni scorsi, è frutto delle nostre strategie che si basano sulla costruzione di rapporti e accordi quadro con le principali compagnie di navi da crociera che ci consentono di rifornire i loro corner dedicati alla vendita ai passeggeri con il full category, quindi dalla cioccolata al capo di abbigliamento”.

Con queste parole esordisce Alessandro Giglio, Ceo di Giglio Group, in un’intervista a Market Insight a commento del raggiungimento dell’ambizioso traguardo di fornire 60 tra le più prestigiose navi da crociera del mondo. Grazie agli ultimi accordi raggiunti, infatti, Salotto Brera è presente su tutte le principali navi da crociera in navigazione tra il Mediterraneo, il Mar dei Caraibi ed il Mare del Nord per il segmento lusso.

“Traguardo”, sottolinea il capo azienda, “che si riflette, a livello economico, con un apporto non marginale, anzi sinergico, al nostro fatturato, e che ci consente di completare con un alto servizio l’offerta ai nostri clienti-partner”.

“Tutto ciò”, spiega Giglio, “è reso possibile da una consolidata ed efficace rete di relazioni tra noi e i nostri partners che ci permette di garantire alle società a cui forniamo l’e-commerce e curiamo la gestione del loro prodotto all’interno dei market place, anche la loro presenza in quelle aree del travel retail in grande espansione. Basti pensare alla crescita nell’ambito delle crociere (dove è previsto un incremento di traffico del 118%), ma anche al traffico negli aeroporti, dove noi siamo presenti, e nei quali è previsto un incremento di traffico del +545% sul 2021 (fonte sole 24 ore)”.

Detto ciò, prosegue il Ceo, “le prossime mosse di Salotto Brera saranno orientate a un’ulteriore espansione, soprattutto nel settore aeroportuale per cogliere, attraverso gare e duty free, l’importante crescita di traffico nei prossimi mesi dell’anno”.

“A livello di Gruppo”, conclude Giglio, “ci aspettiamo di completare l’ottimizzazione della nostra azienda sia in termini di costi sia portando avanti le strategie intraprese verso più ambiziosi obiettivi. Puntiamo sulle nuove frontiere del digitale, quali metaverso ed nft che diventeranno parte integrante del nostro modello di business. Contiamo anche di incrementare i nostri settori di riferimento, partendo dall’e-commerce ed il merchandising globale per i Maneskin fino ad ampliare il nostro raggio di attività in altri settori e categorie”.