Global Markets Tech e Telecom – Rimbalza Oracle (+9,4%) grazie alla crescita del cloud

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,7%, il Dax a flat e il Ftse 100 a+0,3%. Avvio sopra la parità per i listini americani, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P500 a +0,5% e il Nasdaq a +0,6%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, rimbalza Oracle (+9,4%) dopo aver toccato i minimi da oltre un anno, grazie soprattutto alla crescita del segmento cloud emersa dai risultati e dalle previsioni appena diffusi. I ricavi dal cloud, che Oracle sta cercando di espandere, sono aumentati del 19% a 2,9 miliardi di dollari nel quarto trimestre fiscale. Inoltre, l’acquisizione del fornitore di documenti sanitari Cerner contribuirà ad accelerare la crescita del business.

Apple è al centro di un’indagine da parte dell’antitrust tedesco incentrata sulle regole di monitoraggio delle app di terze parti, per verificare se venga riservato un trattamento preferenziale al colosso tecnologico statunitense ostacolando altre società.

Deutsche Bank ha abbassato il prezzo obiettivo di Apple da 200 a 175 dollari, confermando il Buy ma esprimendo complessivamente una visione cauta sull’hardware IT.

Citi ha alzato il giudizio su Nokia (+2,1%) da neutral a buy e il target price da 6 a 6,5 euro.

Il miliardario francese Patrick Drahi sta valutando le prossime mosse sul dossier BT Group in quanto le regole del Regno Unito che gli impediscono di lanciare un’offerta pubblica di acquisto scadono oggi.