Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,6% contro il -2,8% del FTSE MIB e il -3,3% del corrispondente indice settoriale europeo.
L’inattesa accelerazione dei prezzi al consumo statunitensi, in attesa dei dati sui prezzi alla produzione, aumenta le pressioni sulla Federal Reserve affinché intensifichi il proprio percorso di strette monetarie. Ora l’ipotesi più probabile sembra quella di due ritocchi da 50 punti base e uno da 75 punti, il primo di tale entità dal 1994, nelle tre riunioni in programma questa settimana, a luglio e a settembre.
Tra i titoli del settore, INWIT ha chiuso gli scambi con un ribasso del 3,6%. Invariata Rai Way (+0,0%) e Toscana Aeroporti (+0,0%).
ENAV, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha inaugurato la prima Torre di controllo gestita da remoto in Italia. La nuova Remote Digital Tower, grazie a sistemi sia hardware che software all’avanguardia, consente ai controllori del traffico aereo di gestire tutte le operazioni di decollo, atterraggio e movimentazione al suolo da un cosiddetto Remote Tower Module (RTM) che può essere posizionato anche a molti chilometri di distanza dall’aeroporto.