Global Markets Difesa/Aerospazio – In spolvero Boeing (+4,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata in rimonta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +3,3%, il Dax a +1,8% e il Ftse 100 a +1,7%. Avvio positivo anche per i listini americani, con il Dow Jones a +1,2%, lo S&P500 a +1,5% e il Nasdaq a +1,8%.

Per quanto le principali notizie sul settore Difesa/Aerospazio, Boeing (+4,7%) è pronta a riprendere le sue spedizioni di 787 Dreamliner nelle prossime settimane.

Intanto, le autorità di regolamentazione della sicurezza aerea statunitensi ed europee intendono incontrare il produttore per discutere alcuni problemi sul modello 777X, in attesa di certificazione. Ad aprile Boeing ha annunciato un ritardo nella produzione, spostando le consegne da fine 2023 al 2025. La US Federal Aviation Agency ha dichiarato a marzo che i programmi di certificazione esistenti per il 737 MAX e il 777X erano obsoleti.

Nel frattempo, Boeing ha consegnato un totale di 35 jet a maggio, rispetto ai 17 dell’anno precedente, portando il totale delle consegne di aeromobili nei primi cinque mesi a 165.

La Polonia prevede di acquistare una serie di elicotteri militari AW149 da Leonardo (+2,7%). Banca Akros ha stimato che il contratto possa valere 1,1 miliardi di euro (1,15 miliardi di dollari).

Berenberg ha tagliato da Buy a Hold il giudizio su Rolls-Royce (+3,7%), riducendo il target price da 160 a 100 pence. La revisione è motivata dalla transizione del management e dalla scarsa visibilità, mentre le prospettive per il settore aerospaziale e della difesa sono positive, malgrado i problemi nella catena di approvvigionamento. Tra i top pick del settore, Berenberg indica Airbus (+1,4%) e Safran (+3,1%).