Moda (-1,2%) – Prevalgono di nuovo i segni meno

Ieri il Ftse Italia Moda ha chiuso a -1,2%, facendo comunque meglio del corrispondente europeo (-2,2%) e del Ftse Mib (-3,3%).

Borse europee di nuovo in calo, in scia ai rinnovati timori di recessione. Le ultime mosse delle banche centrali hanno riacceso le preoccupazioni per un rallentamento dell’economia dovuto all’inasprimento della politica monetaria.

La Fed in particolare ha alzato i tassi di 75 punti base e ha annunciato un altro intervento deciso a luglio, ribadendo la volontà di contrastare l’inflazione. La BoE ha incrementato il costo del denaro dello 0,25% aprendo a interventi superiori mentre la banca centrale svizzera ha aumentato a sorpresa il tasso sui depositi.

Tornano diffuse le vendite sul comparto.

Tra le mid e small, unica sopra la parità Csp International (+2,9%).

Intercos (-1%) prosegue nella riduzione del proprio impatto ambientale con il raggiungimento di un nuovo traguardo. La controllata CRB Cosmetics, uno dei principali player a livello mondiale nella produzione di prodotti skincare, ha conseguito infatti la Carbon Neutrality nel suo stabilimento in Svizzera, contribuendo in questo modo all’obiettivo del Gruppo di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2025.