Global Markets Salute – Vola Valneva (+23,9%) in scia ad accordo di investimento Pfizer per 90,5 mln

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Seduta in rialzo per i listini europei: il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 l’1,6%. Chiusa Wall Street per festività (pertanto le variazioni in tabella si riferiscono alla chiusura di venerdì).

Pfizer ha siglato un accordo con Valneva (+23,9% a Parigi) in base al quale acquisterà l’8,1% del capitale di quest’ultima al prezzo di 9,49 euro per azione per complessivi 90,5 milioni, attraverso un aumento di capitale riservato per supportare ulteriormente lo sviluppo di un vaccino contro la malattia di Lyme. Il closing è previsto per il 22 giugno 2022. Valneva e Pfizer hanno inoltre aggiornato i termini della loro collaborazione e del contratto di licenza annunciato il 30 aprile 2020.

Inoltre, la FDA ha autorizzato, negli Stati Uniti, anche il vaccino a tre dosi di Pfizer per bambini tra 6 mesi e 4 anni.

Recordati (+0,5%), in attuazione della delibera assembleare del 29 aprile 2022, ha conferito mandato a UBS Europe SE per dare avvio oggi al programma di acquisto di azioni proprie per conto della società. Gli acquisti potranno avere ad oggetto un massimo di 1.000.000 azioni Recordati del valore nominale unitario di 0,125 euro e, comunque, contenuto nei limiti di legge (1/5 dell’intero capitale) tenuto conto delle azioni proprie già detenute dalla società.

L’Ema ha avviato la revisione continua del vaccino Spikevax di Moderna adattato a Omicron. La società ha intanto ricevuto l’autorizzazione all’uso di emergenza dalla FDA per il vaccino anti covid per la fascia 6 mesi – 5 anni a un dosaggio di 25 g.