Infrastrutture (-2,5%) – Settimana in ribasso per Inwit (-2,5%)

Nell’ultima ottava l’indice Infrastrutture Italiane ha lasciato sul terreno il 2,5%, contro il -5,1% del corrispondente indice settoriale europeo e il -3,2% del principale indice di Milano.

Lettera su Atlantia (-1,4%) e Inwit (-5,8%) nell’ottava. Positiva Rai Way con un progreso del 2,9%.

ENAV (-0,3%), la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha inaugurato la prima Torre di controllo gestita da remoto in Italia. La nuova Remote Digital Tower, grazie a sistemi sia hardware che software all’avanguardia, consente ai controllori del traffico aereo di gestire tutte le operazioni di decollo, atterraggio e movimentazione al suolo da un cosiddetto Remote Tower Module (RTM) che può essere posizionato anche a molti chilometri di distanza dall’aeroporto.

Segnaliamo inoltre che dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione continentale per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che a maggio 2022 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) sono sostanzialmente triplicate rispetto al corrispondente mese del 2021 e hanno registrato una flessione contenuta, pari al 2,7%, rispetto a maggio 2019 (ultimo anno pre-Covid). Quest’ultimo dato segna un ulteriore miglioramento rispetto al -6% di aprile 2022.