Visibilia Editore – Considerazioni sulle relazioni del revisore BDO Italia

In riferimento alle relazioni della società di revisione indipendente emesse da BDO Italia, Visibilia Editore, su richiesta della Consob, fornisce le proprie considerazioni in merito agli elementi alla base delle dichiarazioni di impossibilità da parte dei revisori ad esprimere un giudizio.

BDO ritiene il Piano industriale 2022-24, approvato dal Cda il 9 maggio 2022, non aggiornato con i dati consuntivati al 31 dicembre 2021 e non inclusivo degli effetti dell’operazione di conferimento a favore della società controllata Visibilia Editrice del 23 dicembre 2021.

Secondo Visibilia, invece, il Piano rappresenta l’intero perimetro operativo, consolidando le attività della Società con quelle della società operativa Visibilia Editrice, il cui capitale sociale è detenuto per intero dalla conferente, ed è sostanzialmente allineato ai dati di consuntivo di fine esercizio 2021.

In riferimento al valore di avviamento nel Bilancio separato al 31 dicembre 2021, BDO dichiara di non disporre di elementi probativi adeguati e sufficienti per l’espressione della sua corretta rappresentazione, mentre Visibilia sostiene che non dovrebbe avere rilievo circa la possibilità del revisore di esprimere il proprio giudizio sul Bilancio.

L’accordo concluso tra Visibilia Editrice e la rivista PC Professionale nel maggio 2022 relativo alla cessazione del rapporto di lavoro con i dipendenti, con conseguente attivazione di un service redazionale esterno, rispetto al Piano, prevede un impatto economico positivo, dal 2024, di circa 120.000 euro annui e un impatto finanziario di 200.000 euro nei prossimi 18 mesi (da giugno 2022 a novembre 2023) e pertanto di soli 80.000 euro nell’intero periodo di Piano.

Visibilia, precisando che il progetto di bilancio è stato approvato dal Cda il 30 maggio 2022 e che l’Accordo è stato perfezionato il 31 maggio, ritiene che l’operazione, pur con delle manifestazioni positive, non avrebbe generato un impatto significativo sui numeri del Piano.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Visibilia Editore