MeglioQuesto ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Smart Contact, digital agency specializzata nell’offerta di soluzioni di lead generation altamente profilate attraverso l’utilizzo di piattaforme proprietarie.
Smart Contact ha chiuso l’esercizio 2021 con ricavi per 12,4 milioni (+12% vs 2020), un Ebitda di 1,9 milioni (+60%), un Ebitda margin del 15,0% (vs 10,5% del 2020), un utile netto di 0,6 milioni (+18%) e un indebitamento finanziario netto di 0,5 milioni (0,4 milioni a fine 2020).
L’operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Smart Contact pari a 6,254 milioni e sarà soggetto ad una serie di aggiustamenti del prezzo contrattualmente pattuiti in ragione dell’effettiva PFN e della variazione del NWC al closing. Il corrispettivo verrà quindi pagato in cash in due rate, la prima per 2,5 milioni al closing e la seconda entro e non oltre il 15 dicembre 2022.
Con riferimento alle quote residue (49% di Smart Contact), si procederà entro e non oltre il 15 ottobre 2022 a deliberare un aumento di capitale riservato in MeglioQuesto. Tale aumento di capitale sarà liberato mediante il conferimento delle quote residue da parte dei soci venditori di Smart Contact e verrà eseguito per massimi 6 milioni mediante emissione (in un’unica tranche) di massime 1.251.875 azioni ordinarie, al prezzo unitario di emissione pari a 4,8 euro.
I venditori assumeranno uno specifico impegno di lock-up in relazione alle azioni MeglioQuesto ricevute per una durata di 24 mesi dal closing. L’accordo prevede inoltre, come parte del corrispettivo complessivo per la cessione delle quote, la corresponsione – al raggiungimento di determinati obiettivi di redditività negli anni 2023, 2024 e 2025 – di un earn-out costituito da importi aggiuntivi pagati mediante consegna ai venditori di azioni proprie MeglioQuesto. Il closing è previsto entro il 30 Giugno 2022.
L’operazione Smart Contact, la terza di M&A ad un anno dall’IPO, segue quelle di Omicron (in ambito Human, con una forte specializzazione in ambito finance) e della web media agency Eureweb (in ambito Digital). La crescita per linee esterne ha consentito di rafforzare l’offerta multicanale al fine di realizzare la creazione di una Phygital Analytic Company in grado di erogare servizi ad alto valore aggiunto ad un ventaglio di industry sempre più vasto.
MeglioQuesto amplia dunque le competenze digitali relative alla generazione di lead. L’offerta di MeglioQuesto sarà così integrata anche rispetto alla recente acquisizione di Eureweb che ha un maggior focus su aziende di prodotto. L’infrastruttura tecnologica e le competenze del settore digitale consentiranno inoltre di accelerare i processi di integrazione dei servizi sui tre canali del Gruppo (Human, Voice e Digital). Si consolidano anche le relazioni commerciali con i brand partner, allargando l’offerta ai servizi digitali e consentendo di sviluppare ulteriormente prodotti ad alto valore aggiunto che integrano i tre canali.
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