Tech (-1,4%) – Resiste Tim (+0,5%), nuova acquisizione per Sesa (+2,2%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -1,4% a fronte del -0,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -1,4% del Ftse Mib.

Borse europee negative, in un clima volatile e sempre condizionato dai persistenti timori di recessione a causa della politica monetaria più restrittiva per contrastare l’inflazione elevata. Focus sull’intervento al Senato Usa di Jerome Powell, in cui il numero uno della Fed ha sostanzialmente ribadito l’impegno a combattere l’impennata dei prezzi, senza fornire dettagli sull’entità dei prossimi ritocchi ai tassi.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in calo Stm (-2%) mentre termina positiva la tlc Telecom Italia (+0,5%).

L’Ad Pietro Labriola ha dichiarato: “Siamo pronti a fare il passo conclusivo – direi decisivo – nel lungo percorso di trasformazione della governance della rete Tim: la separazione proprietaria dell’intera rete di accesso del Gruppo (NetCo), sulla base di un piano che verrà annunciato agli investitori il prossimo 7 luglio 2022”.

Fra le mid cap, Sesa (+2,2%) ha sottoscritto un accordo di partnership societaria ed industriale, attraverso la controllata Var Group, per l’acquisizione del 55% del capitale di Eurolab, rafforzando così le proprie competenze nel settore Cloud e Managed Services.

Tra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Gpi (+4,8%).