ILBE – Gli NFT e il Metaverso nel cinema

Andrea Iervolino si lancia nel mercato degli NFT (Non-fungible token).

In un’intervista rilasciata a Fortune Italia, il produttore, Presidente di Ilbe, racconta che dal boom degli NFT ha cercato di capire come il cinema potesse utilizzare questo nuovo strumento e come “evolversi a sua volta”.

“Ho pensato di utilizzare gli NFT come una nuova modalità di sfruttamento della proprietà intellettuale. Alla base della produzione di un qualunque contenuto cinematografico ci sono le proprietà intellettuali. Da una stessa idea possiamo sviluppare più prodotti: un libro, un film, una serie, un cartone animato, il merchandising. Da questa idea siamo partiti nel realizzare degli NFT da nostre produzioni, come dalla serie Puffins”, riporta Andrea Iervolino.

Le potenzialità delle nuove tecnologie e dei nuovi stili di vita hanno accelerato “una trasformazione irreversibile in diversi settori industriali, compreso quello cinematografico, a partire dai mezzi di fruizione”, continua l’imprenditore.

Andrea Iervolino è convinto che nei prossimi tempi assisteremo a una relazione sempre più forte tra il mondo dell’entertaiment e quello dei social media, con contenuti sempre più brevi, una modalità innovativa dove vede grandi margini di crescita. Ed è certo che i grandi studi presto investiranno in questo settore.

In tema di Metaverso applicato al cinema: “Penso che sia uno dei futuri solidi business legati allo sfruttamento di un contenuto audiovisivo. Il cinema da sempre cerca di restare al passo con le nuove frontiere tecnologiche e di trovare nuovi modi per entrare in contatto con gli spettatori”.

E prosegue: “Grazie al Metaverso potremo sperimentare nuovi modi di fruire un film. Pensiamo alla possibilità di vedere un film dalla prospettiva del protagonista che scegliamo noi di essere e non da quella scelta dal regista. È come se il film stesso diventasse “nostro”, in cui lo spettatore avrà la possibilità di partecipare in maniera molto più immersiva, scegliendo quale ramo della storia poter seguire”.

Infine, Iervolino ricorda il recente lancio su Apple Tv e Amazon Prime della serie animata Puffins con Johnny Depp che per l’occasione è diventato Johnny Puff, una sorta di “avatar” ufficiale che lo stesso attore hollywoodiano ha concesso in licenza a Iervolino.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ILBE