DIGITAL360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del Gruppo Methodos, attivo nel mercato dell’advisory e delle piattaforme per il Change Management. Nel 2021 il Gruppo Methodos ha conseguito ricavi per circa 9 milioni e un Ebitda di oltre 1,5 milioni (Ebitda margin del 17%), con una posizione finanziaria netta di Gruppo al 30 aprile 2022 pressoché in pareggio.
L’operazione prevede l’acquisizione indiretta del 51% di Methodos S.p.a. e di Accompany S.r.l. (tramite l’acquisizione del 100% della holding Methodos Group S.p.a.) e il 51% della società Digital Attitude S.r.l. (di cui il 28% circa rilevato indirettamente tramite Methodos Group S.p.a. e il restante 23% circa acquisito direttamente da altri soci venditori).
Il corrispettivo per la cessione delle quote è stato complessivamente fissato in 4,26 milioni (oltre alla PFN). Nel dettaglio, 3,7 milioni (oltre alla PFN) verranno corrisposti in denaro al closing, previsto entro luglio 2022, mentre massimi 0,57 milioni, ad esclusiva discrezione di DIGITAL360, mediante assegnazione ai Venditori di azioni ordinarie di nuova emissione, valorizzate 4,7 euro ciascuna; nel caso in cui DIGITAL360 non si avvalga di tale opzione, l’importo potrà essere pagato in denaro.
È stato pattuito un impegno di lock-up in capo ai Venditori, della durata di 3 anni, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo, e previsto un obbligo di non concorrenza sempre per un periodo di tre anni dal closing. A partire dall’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, entrambe le parti potranno esercitare delle opzioni incrociate (put e call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% del Gruppo Methodos.
L’operazione verrà finanziata con l’utilizzo di linee bancarie recentemente contrattualizzate con illimity Bank.
Con questa acquisizione DIGITAL360 amplia la sua presenza nel mercato dell’advisory, anche basato su piattaforme tecnologiche (cosiddetto Consultech), a supporto del cambiamento organizzativo e della trasformazione digitale nelle organizzazioni, mercato in forte crescita per effetto anche dell’impulso dato dalla pandemia e dai piani di rilancio e rinnovamento dell’economia post emergenza (PNRR).
In particolare, dall’unione di DIGITAL360 e Methodos nasce un polo di eccellenza in grado di supportare le aziende in tutto il percorso di trasformazione tecnologica, organizzativa, culturale e manageriale legato all’innovazione digitale e alla necessaria adozione di nuove tecnologie, modelli di business e modi di lavorare.
L’acquisizione di Methodos contribuirà anche ad accelerare il percorso di crescita dei servizi di consulenza più innovativi ad abbonamento, fortemente basati sull’utilizzo di piattaforme tecnologiche proprietarie (Consultech). Methodos, infatti, tramite Digital Attitude, ha lanciato da quattro anni “HI” (Habit-Inspiring Platform), una piattaforma Software-As-A-Service (SAAS) di Digital Coach intelligente che facilita e rende scalabile e misurabile l’adozione di nuovi strumenti e modelli di lavoro.
Tale offerta si affianca ad altre nel Consultech e ad abbonamento già introdotte sul mercato da DIGITAL360, quali ad esempio: Data Protection Officer As-A-Service (DPO AAS), Chief Information Security Officer As[1]A-Service (CISO AAS), Responsabile della conservazione As-A-Service. Questi servizi prevedono un modello di ricavi ad abbonamento e possono essere erogati sulla base di una piattaforma software proprietaria.
A ciò si aggiungono 360DigitalSkill e FPADigitalSchool, due piattaforme dedicate rispettivamente alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, per la formazione e l’empowerment del capitale umano, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze digitali e delle attitudini al cambiamento.