Immobiliare (+0,5%) – Risanamento guadagna il 5,4%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,5%, contro il +0,7% dell’Euro Stoxx Real Estate e il +0,8% del FTSE MIB.

Dopo essere scivolato in bear market, l’azionario globale prova a recuperare terreno in un contesto ancora caratterizzato dai timori relativi all’elevata inflazione e al rallentamento della crescita economica. La prossima stagione di trimestrali potrebbe fornire indicazioni più chiare, con alcuni analisti convinti che le attuali stime sugli utili siano troppo ottimistiche. Christine Lagarde, intervenuta al Forum di Sintra, ha confermato il rialzo del costo del denaro di 25 punti base a luglio e un altro ritocco a settembre, la cui entità dipenderà dal’outlook sull’inflazione di medio-termine. Malgrado i molti shock che hanno indebolito l’economia, l’Eurotower prevede ancora tassi di crescita positivi.

Covivio ha guadagnato il 3,6%. Performance positiva per Risanamento (+5,4%) in testa al settore.

Bene anche AbitareIn (+0,3%) che ha avviato i lavori per la demolizione e bonifica di un’area sita nella zona di NoLo a Milano, dove insiste attualmente un fabbricato ex industriale di circa 5.000 mq di SL corrispondenti a circa 7.500 mq di superficie commerciale da realizzarsi con destinazione residenziale. E’ iniziata quindi la fase di land development e valorizzazione della pipeline, step cardine del business di AbitareIn, che ricomprende tutte le attività relative all’approvvigionamento delle aree, alla gestione degli iter amministrativi, all’ottenimento dei relativi titoli autorizzativi e altre opere propedeutiche alla costruzione.