Utility (+1,4%) – In evidenza Terna e Italgas (+2,4%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,4%, al di sotto del corrispondente europeo (+2%) ma meglio del Ftse Mib (+0,8%).

Borse europee positive, con il sentiment sostenuto dall’allentamento delle restrizioni anti-covid in Cina, nonostante i dubbi relativi all’elevata inflazione e al rallentamento della crescita economica.

Christine Lagarde, intervenuta al Forum di Sintra, ha confermato il rialzo del costo del denaro di 25 punti base a luglio e un altro ritocco a settembre. Intanto, il G7 ha riaffermato l’impegno ad eliminare gradualmente la dipendenza dall’energia russa e ha dato il via libera all’esplorazione di ulteriori misure per impedire a Mosca di trarre profitto dalla guerra.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scende a 190 punti base, con il rendimento del decennale italiano in aumento al 3,55%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big in evidenza Terna e Italgas (+2,4%).

A2A (+0,9%) ha rinnovato il parco auto aziendali con l’acquisizione di circa 700 vetture elettriche e l’installazione di oltre 1.200 punti di ricarica in 90 sedi del Gruppo alimentati da energia certificata 100% green.

Tra le mid, Acea (+0,4%) ha ricevuto le dimissioni, con effetto immediato, dalla carica di Consigliere di Amministrazione di Giovanni Giani.

È stato inaugurato in Basilicata l’impianto fotovoltaico da 20 MW “Piana di Santa Chiara” nel Comune di Ferrandina, in provincia di Matera, realizzato da Acea Solar e oggi di proprietà di AE Sun Capital (60% Equitix e 40% Acea Produzione).

Tra le small fa meglio algoWatt (+3%).

A fine aprile Biancamano (sospesa) ha riportato un indebitamento finanziario netto di gruppo pari a 26,6 milioni, stabile rispetto del mese precedente.

Infine segnaliamo che Industrie De Nora ha reso noto che il prezzo, nell’ambito dell’offerta di 40.337.034 azioni a servizio della quotazione su Euronext Milan Italia, è pari a 13,50 euro per azione (limite inferiore della forchetta comunicata in precedenza e compresa tra 13,50 e 16,50 euro), compresa l’Opzione di Over-allotment. Il primo giorno di negoziazione su Euronext Milan è previsto per il 30 giugno 2022 e non per il 29 giugno 2022 come precedentemente indicato.