SECO e Camozzi Digital hanno completato con successo il closing dell’operazione annunciata il 29 aprile.
Il valore complessivo dell’operazione ammonta a 50 milioni e prevede il conferimento da parte di Camozzi Digital del ramo d’azienda comprensivo di una parte del personale (impegnato nello sviluppo di algoritmi e di applicazioni di AI) e asset di proprietà intellettuale.
Contestualmente, l’accordo prevede l’emissione di 7.971.583 nuove azioni, pari al 6,73% del capitale sociale di SECO post-aumento di capitale, in favore del Gruppo Camozzi, che diventa per SECO un azionista di riferimento con un orizzonte di lungo periodo.
Camozzi Digital ha conferito in SECO oltre 90 app, algoritmi e smart connectors ready-to-use specificamente sviluppati per realizzare l’Autonomous Manufacturing: tali funzionalità saranno integrate in CLEA, riducendo di oltre tre anni il time-to-market delle soluzioni IIoT di SECO per le Smart Factories e gli OEM.
In particolare, l’offerta di SECO si arricchisce di due nuove soluzioni SaaS dedicate al mondo industriale (CLEA Smart HMI e CLEA Smart Factory) che permetteranno di attrarre ulteriori opportunità di business in ambito edge computing e SaaS, consentendo ai clienti di trasformare i dati raccolti in valore aggiunto e abilitando anche i produttori di beni strumentali di proporre ai propri clienti modelli di business as-a-Service. Dalla vendita di queste nuove soluzioni, SECO prevede ricavi addizionali SaaS per complessivi 50 milioni nel triennio 2023-25, di cui 14 milioni già nel 2024.
La collaborazione stretta tra SECO e Camozzi, inoltre, ha dato origine a un accordo industriale pluriennale in virtù del quale Camozzi Digital ha acquistato licenze CLEA per 3,6 milioni. È inoltre previsto che le aziende del Gruppo Camozzi acquistino soluzioni hardware quali edge platforms, IoT gateways e HMI realizzati da SECO, rispetto alle quali è stato concesso un first right of refusal and right to match a favore di SECO.