Tech (-1,7%) – Nuova acquisizione per Sesa (+0,4%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -1,7% a fronte del -1,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,1% del Ftse Mib.

Borse europee incerte, prive della guida di Wall Street nel Giorno del Ringraziamento. L’azionario continua a scontare i timori di recessione e l’elevata inflazione che sta costringendo le banche centrali ad alzare i tassi in maniera decisa per riportare sotto controllo i prezzi. Nei prossimi giorni l’attenzione si concentrerà sui verbali del Fomc, che dovrebbero confermare l’atteggiamento aggressivo della Fed, e sul job report statunitense di giugno.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in calo Stm (-1,9%) mentre avanza la tlc Telecom Italia (+1,9%).

Contrastate le mid cap, tra cui Sesa (+0,4%) che ha sottoscritto un accordo di partnership societaria ed industriale, attraverso la controllata Var Group, per l’acquisizione della maggioranza del capitale di YoctoIT, rafforzando così le proprie competenze nel settore Cloud.

Tra le aziende a minor capitalizzazione avanzano soprattutto It Way (+3,3%) e Txt (+1,5%).

L’aggiornamento mensile sulla struttura patrimoniale del gruppo Tiscali ha messo in evidenza una posizione finanziaria netta al 31 maggio 2022 negativa (debitoria) per circa 100,4 milioni, contro i 101,3 milioni di fine aprile.