Tech (+2,7%) – Giornata positiva per le due Big Cap, Stm a +2,8% e TIM a +1,2%

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +2,7% a fronte del +3,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +3% del Ftse Mib.

I mercati hanno proseguito nel rimbalzo intrapreso dopo aver registrato forti vendite nelle ultime settimane. Il contesto resta tuttavia complessivamente minato dai timori verso una politica monetaria troppo restrittiva delle Banche Centrali che possa comportare un rischio recessione.

Tra le Big, in evidenza STM a +2,8%. Positiva anche TIM (+1,2%) dopo che il CdA ha conferito mandato all’Amministratore Delegato, Pietro Labriola, a svolgere ogni attività utile per il conseguimento dell’obiettivo strategico del superamento dell’integrazione verticale e riduzione del livello di indebitamento della società attraverso operazioni di trasferimento e valorizzazione di alcuni asset del Gruppo. Il piano prevede la possibilità di separare gli asset infrastrutturali di rete fissa (NetCo) dai servizi (ServiceCo con TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil) e illustra per ciascuna entità il contesto di mercato, i perimetri di attività e le attività strategiche, nonché le modalità in cui le stesse potranno competere nei rispettivi mercati di riferimento in modo da generare più valore.

Tinexta (+5,2%) ha chiuso gli scambi in testa alle Mid Cap (+5,2%) mentre It Way (+11,5%) si è rivelata la migliore Small Cap della giornata.