Tech (-0,4%) – Poco mossa Stm (-0,2%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,4% a fronte del -1,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,9% del Ftse Mib.

Borse europee negative, frenate dalle preoccupazioni legate all’elevata inflazione, alla prospettiva di una stretta monetaria generalizzata e al rallentamento dell’economia. A ciò si aggiunge la recrudescenza del Covid in Cina, oltre al possibile stop delle forniture di gas dalla Russia. Nei prossimi giorni, focus sull’avvio della nuova stagione di trimestrali negli Usa e sul report americano relativo ai prezzi al consumo.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude poco mossa Stm (-0,2%), sostenuta dal memorandum d’intesa con GlobalFoundries per la creazione di un nuovo impianto in Francia. Positiva la tlc Telecom Italia (+0,4%).

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Fullsix (+7,6%) mentre arretra Exprivia (-1,5%).

Il Cda di Tiscali ha approvato il piano industriale 2022-2025 post integrazione tra il Gruppo Tiscali e il ramo retail del gruppo Linkem.

ESPRINET ha firmato una partnership con Alkemy Play – divisione dedicata alle piccole e medie imprese di Alkemy – per offrire servizi e soluzioni digitali che consentiranno ai rivenditori di offrire ai propri clienti la possibilità di creare una vetrina e-commerce.