Il Ftse Italia Banche chiude a -1,3%, in linea con l’analogo indice europeo, rispetto al -0,4% del Ftse Mib.
Borse europee incerte, in un clima sempre appesantito dai timori legati all’elevata inflazione, alla prospettiva di una stretta monetaria generalizzata e al rallentamento dell’economia. A ciò si aggiunge la recrudescenza del Covid in Cina, oltre alla possibile interruzione delle forniture di gas dalla Russia, mentre l’indice Zew tedesco ha evidenziato un netto peggioramento del sentiment economico, ai minimi dal 2011.
Nei prossimi giorni, l’attenzione si sposterà sulla nuova stagione di trimestrali americane, oltre ai dati macro sull’inflazione Usa.
Intanto, sul Forex, l’euro/dollaro resta vicino alla parità mentre lo spread Btp-Bund resta sopra i 190 punti base con il rendimento del Btp in area 3,1%.
Tornando al settore creditizio, arretrano tutti i titoli del Ftse Mib, fra cui limitano i danni Mediobanca (-1,2%) e Intesa (-1,4%).
Unicredit ha messo a disposizione di Roma Capitale un plafond da 1 miliardo e ha pubblicato il suo primo Sustainability Bond Report, dopo aver emesso con successo, nel giugno del 2021, il primo Senior Preferred Green Bond della Banca da 1 miliardo e nel settembre del 2021 il primo Retail Social Bond di 155 milioni.
Fra le small, Banca Carige ha reso noto che l’azionista Malacalza Investimenti ha impugnato davanti al Tribunale di Genova le deliberazioni assunte dall’Assemblea ordinaria dei soci del 15 giugno 2022 aventi ad oggetto la nomina del Consiglio di Amministrazione e la rinuncia transattiva all’azione di responsabilità nei confronti di precedenti Amministratori.