Iberdrola – Fornirà elettricità 100% rinnovabile ai siti di PepsiCo in Spagna e Portogallo

Iberdrola e PepsiCo hanno siglato un Power Purchase Agreement (PPA) a lungo termine, in base al quale la compagnia elettrica fornirà elettricità rinnovabile al 100% a tutti i centri della multinazionale del food&beverage in Spagna e Portogallo.

L’accordo entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

Iberdrola fornirà energia verde a 11 strutture PepsiCo. Queste includono gli stabilimenti di produzione in Spagna (bevande ad Álava, snack a Burgos e gazpacho Alvalle a Murcia) e un altro stabilimento di snack a Carregado (Portogallo). Nell’accordo sono inclusi anche i due grandi centri logistici di Burgos e Valencia, nonché gli uffici commerciali di Vitoria, Pamplona, ​​Palma di Maiorca e gli uffici di Vitoria e Barcellona.

L’energia rinnovabile proverrà dall’impianto fotovoltaico Francisco Pizarro che Iberdrola sta sviluppando tra i comuni dell’Estremadura di Torrecillas de la Tiesa e Aldeacentenera, a Cáceres.

L’impianto, che entrerà presto in funzione, eviterà l’emissione nell’atmosfera di oltre 150.000 tonnellate di CO2 all’anno. Con 590 MW di capacità installata, l’impianto diventerà il più grande impianto fotovoltaico in Europa e genererà l’equivalente dell’energia necessaria per alimentare 334.000 case all’anno.

Dal canto suo, PepsiCo si sta impegnando a raddoppiare gli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di oltre il 40% entro il 2030 e raggiungere emissioni nette zero entro il 2040, un decennio prima dell’accordo di Parigi. In particolare, PepsiCo prevede di ridurre le emissioni dirette di GHG (Scope 1 e 2) del 75% e le emissioni indirette (Scope 3) del 40% entro il 2030. Ciò dovrebbe contribuire a una riduzione di oltre 26 milioni di tonnellate di emissioni di GHG.