Tech (-0,2%) – In rialzo Cellularline (+2,8%) dopo i dati preliminari sul semestre

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,2% a fronte del -0,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,9% del Ftse Mib.

Borse europee negative, dopo i dati sui prezzi al consumo degli Stati Uniti che hanno mostrato un’accelerazione al 9,1% annuo, oltre le attese degli analisti, alimentando la prospettiva di un rialzo dei tassi da 100 punti base a luglio da parte della Fed.

Il rapido inasprimento della politica monetaria negli Stati Uniti e in altri Paesi continua ad alimentare le preoccupazioni per la crescita, innervosendo i mercati. Nei prossimi giorni prenderà il via la nuova stagione di trimestrali americane, che aiuterà a capire quanto siano concreti i rischi di recessione.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude poco mossa Stm (+0,1%) mentre ancora ancora la tlc Telecom Italia (-0,6%).

Fra le mid cap rimbalza Sesa (+1,2%) sostenuta anche dai giudizi positivi degli analisti dopo i conti del FY21-22.

Tra le aziende a minor capitalizzazione avanzano soprattutto Civitanavi Systems (+4,4%) e Cellularline (+2,8%), che ha reso noti alcuni dati preliminari relativi al primo semestre 2022, nel contesto della manifestazione di interesse, preliminare e non vincolante, di Esprinet del 6 maggio scorso, avente ad oggetto l’eventuale promozione di un’opa finalizzata al delisting.