Banche (-8,4%) – Pioggia di vendite nell’ultima settimana

Nelle sedute dall’11 al 15 luglio il Ftse Italia Banche ha realizzato un calo dell8,4%, a fronte del -7,2% dell’analogo indice europeo e del -3,9% messo a segno dal Ftse Mib.

Settimana all’insegna delle vendite per l’azionario, con Piazza Affari frenata anche dall’instabilità politica. I dati macro Usa hanno mostrato un’accelerazione dell’inflazione, rafforzando l’ipotesi di una stretta monetaria più decisa da parte della Fed e alimentando i timori di recessione.

Intanto è partita la nuova stagione delle trimestrali, che fornirà indicazioni sulla tenuta degli utili societari e le prospettive per la seconda metà del 2022. In Europa, la Commissione Ue ha abbassato le stime sul Pil dell’eurozona e alzato quelle sull’inflazione.

Sul Forex, l’euro/dollaro scende sotto la parità mentre lo spread Btp-Bund risale oltre i 210 punti base con il rendimento del Btp in aumento in area 3,25%.

In rosso tutti i titoli bancari del Ftse Mib, in particolare Banco Bpm (-10,6%) e Bper (-14,4%). Fra le mid cap sprofonda Mps (-20,3%) mentre la small Banco di Desio (+0,3%) chiude in controtendenza l’ottava.

Per quanto riguarda le notizie, Enel, attraverso Enel X, e Intesa Sanpaolo, attraverso Banca 5, hanno perfezionato l’acquisizione, rispettivamente del 50% e del 20%, del capitale sociale di Mooney Group

Unicredit ha messo a disposizione di Roma Capitale un plafond da 1 miliardo e ha pubblicato il suo primo Sustainability Bond Report, dopo aver emesso con successo, nel giugno del 2021, il primo Senior Preferred Green Bond della Banca da 1 miliardo e nel settembre del 2021 il primo Retail Social Bond di 155 milioni.

Banca Carige ha reso noto che l’azionista Malacalza Investimenti ha impugnato davanti al Tribunale di Genova le deliberazioni assunte dall’Assemblea ordinaria dei soci del 15 giugno 2022 aventi ad oggetto la nomina del Consiglio di Amministrazione e la rinuncia transattiva all’azione di responsabilità nei confronti di precedenti Amministratori.

A livello internazionale, sono stati diffusi i risultati di JP Morgan Chase, Morgan Stanley, Citigroup, Bank of America e Goldman Sachs.