Utility (-0,8%) – Snam (+2%) e Terna (+1,7%) guidano le big

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,8% a fronte di un + 0,2% del corrispondente europeo e +1,1% del Ftse Mib.

Gli investitori restano intenti a monitorare i nuovi segnali operativi. In tal senso dovrebbero emerge spunti dal meeting di giovedì della Bce, che alzerà i tassi di interesse di 25 punti base, primo ritocco dal 2011 e potrebbe anche fornire maggiori indicazioni sul meccanismo anti-spread. Occhi anche sulle indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali Usa.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 206 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,27%

Tra le big guida Snam (+2%), seguita da Terna (+1,7%).

Calo tecnico per Enel (-1,8%) dopo lo stacco cedola di 0,19 euro, a saldo dell’acconto sul dividendo di 0,19 euro già versato a gennaio 2022, per una cedola complessiva di 0,38 euro. Giornata di stacco anche per Iren con un dividendo di 0,105 euro. Entrambe le cedole verranno pagate da domani 20 luglio.

Tra le mid, il CdA di Acea (+1%) ha nominato per cooptazione Massimiliano Pellegrini quale nuovo consigliere non esecutivo della società, in sostituzione di Giovanni Giani dimessosi lo scorso 27 giugno.

Tra le small, il Cda di algoWatt (-0,7%) ha annunciato che Paolo Piccini ha rassegnato le dimissioni, per motivi personali e con effetto immediato, dal ruolo di Amministratore Delegato e di membro del Consiglio. Il Cda ha pertanto deliberato di affidare al Presidente Stefano Neri le deleghe precedentemente in capo a Piccini, nominandolo Amministratore Delegato.