Pozzi Milano ha chiuso la seduta di debutto su Euronext Growth Milan a 1 euro, mettendo a segno un +100% rispetto al prezzo IPO di 0,50 euro e raggiungendo una capitalizzazione di circa 34 milioni.
La società è attiva nel settore della moda da tavola e proprietaria, tramite la controllata Pozzi Brand Diffusion, dei marchi “Pozzi” e “Castello Pozzi” oggetto di una strategia di licensing.
Diego Toscani, presidente del CdA di Pozzi Milano, ha dichiarato: “Fin dall’inizio
abbiamo creduto nel progetto Pozzi Milano e il successo del collocamento di oggi ne è la conferma. Ringraziamo gli investitori e confidiamo di poter raggiungere tutti gli obiettivi strategici che ci siamo posti, forti di un team di manager di lunga esperienza e collaboratori competenti e motivati”.
Rinaldo Denti, Pozzi Brand Diffusion, ha dichiarato: “È stato un collocamento che si è aperto e chiuso in un tempo rapidissimo, raccogliendo la fiducia di tanti investitori istituzionali e professionali, a dimostrazione che il modello di business che abbiamo proposto è apprezzato e scalabile in breve tempo, e garantirà soddisfazioni a chi ha creduto nel progetto”.
Fabio Sanzogni, amministratore delegato e vicepresidente di Pozzi Milano, ha dichiarato: “L’approdo in Borsa Italiana è per noi un nuovo punto di partenza che ci spinge verso nuove ambiziose mete. Siamo pronti ad affrontare le sfide che ci attendono con determinazione e competenza, grazie a un gruppo coeso”.
Attraverso l’operazione di IPO, la società ha collocato complessive 4.000.000 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti da apposito aumento di capitale, a un prezzo di offerta pari a euro 0,50 per azione, per un controvalore di euro 2 milioni compreso di sovrapprezzo. La domanda ha superato di 2,7x volte l’offerta sottoscritta da primari investitori istituzionali italiani ed esteri, e investitori professionali.
Il capitale sociale di Pozzi Milano ammonta a 680.000 euro ed è composto da 34.000.000 azioni ordinarie prive di valore nominale.
Il flottante della società post quotazione è pari all’11,76% del capitale sociale post collocamento.
Il collocamento delle azioni ordinarie e dei relativi Warrant è stato finalizzato a consolidare e sviluppare il processo di crescita del Gruppo, per linee sia interne sia esterne. In particolare, la crescita organica avverrà attraverso lo sviluppo di nuove linee di prodotto, l’ampliamento del portafoglio clienti, il brand building dei marchi proprietari con il rafforzamento della presenza online e l’organizzazione di eventi presso il Castello Pozzi – storica location del brand “Pozzi”.
Inoltre sono stati emessi 5.107.500 “Warrant Pozzi Milano 2022-2027” (i “Warrant”) di cui: 735.000 Warrant e 372.500 Warrant assegnati gratuitamente rispettivamente a
Rinaldo Denti e Bruno Piardi; e 4.000.000 Warrant assegnati gratuitamente a favore di coloro che hanno sottoscritto le azioni rivenienti dall’aumento di capitale nel rapporto di 1 Warrant per ogni azione ordinaria detenuta.
Il rapporto di conversione è di 1 azione ordinaria ogni Warrant posseduto con strike price crescente, a partire dal prezzo di IPO, in ragione del 5% annuo per il primo periodo di esercizio e del 10% dal secondo al quinto periodo di esercizio, secondo una crescita composta, ai termini e alle condizioni previste dal Regolamento Warrant.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Pozzi Milano