NVP – Accelera lo sviluppo di ricavi e margini anche in questo 2022

Il 2021 vede ricavi più che raddoppiati a 13,4 milioni ed il ritorno all’utile, con margini risaliti al 2019. Trend confermato dai primi dati del 2022 grazie anche agli accordi con importanti player italiani ed esteri e una maggiore attività rispetto al passato nel settore entertainment e della moda. Dati richiamati dall’AD Massimo Pintabona, quando dichiara: ”Chiudiamo l’esercizio estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti: i principali indicatori economici evidenziano una significativa crescita e i primi mesi del 2022 confermano questo trend positivo.”

Modello di Business

Costituita nel 2007, NVP opera nel settore dei servizi di produzione video principalmente per network televisivi e per proprietari e gestori di diritti televisivi. L’attività si concretizza, in particolare, nella progettazione e sviluppo, con regie mobili (Ob-Van) e una fly-case ad alto contenuto tecnologico, di eventi televisivi, in particolare sportivi, entertainment, concerti e spettacoli.

Tra i principali clienti rientrano importanti network televisivi nazionali ed internazionali quali Dazn, Img, Isu, Mediapro, Mediaset, Sky Italia, Rai, Uefa, produttori di contenuti (Endemol, Magnolia), nonché numerose federazioni sportive, italiane ed internazionali tra i quali Eurosport.

Negli ultimi anni la media company ha perseguito una strategia di diversificazione geografica incrementando la propria presenza internazionale. In particolare,  il mercato di operatività oltre l’Europa comprende diversi paesi, tra i quali, Arabia Saudita, Marocco, Stati Uniti, Thailandia, Malesia e Qatar.

Ultimi Avvenimenti

Nel primo trimestre 2022 il Gruppo ha realizzato ricavi per 3,6 milioni, in crescita del 40% rispetto al pari periodo 2021. Il portafoglio commesse acquisito e da evadere entro il 30 giugno è di 3,3 milioni. In ambito entertainment è stato confermata la collaborazione pluriennale con Fremantle, leader mondiale nella produzione e distribuzione di programmi di intrattenimento e serie televisive.

Così come lo scorso anno, anche nei primi mesi del 2022 la società è stata molto attiva nell’esecuzione di riprese televisive e implementazione di nuove piattaforme a supporto di eventi di intrattenimento e sportivi. A maggio NVP ha realizzato la quarantesima edizione del Concerto di Radio Italia tenutosi in piazza Duomo a Milano. Per l’evento, trasmesso da Sky Uno, Now e TV8, sono state utilizzate decine di telecamere di ultima generazione per garantire la massima risoluzione e visione nitida delle immagini.

A fine marzo la società si è aggiudicata la produzione del World Equestrian Championships 2022, i campionati mondiali di Completo e di Attacchi organizzati da Federazione Nazionale per gli Sport Equestri. In tale occasione utilizzerà telecamere HD Super Slomo e telecamere speciali per il miglior risultato.

A febbraio la partecipata HW Media ha concluso un accordo per la partecipazione alla realizzazione della piattaforma digitale X League, in particolare verrà creato un sito web e un’applicazione mobile X League fruibile agli utenti a giugno 2022. La piattaforma permetterà ai fan di avere accesso alla vita e alle performance degli atleti preferiti.

Sempre a febbraio NVP si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo la realizzazione del Canoe Slalom World Tour e, per la prima volta, del Canoe World Sprint Chanpionships2022.

Conto Economico

Nel 2021 i ricavi risultano più che raddoppiati a 13,4 milioni, segnando consistenti progressi sia in Italia (+106% a 11,1 milioni) sia all’estero (+156% a 2,3 milioni). Nel corso dell’anno il gruppo ha significativamente rafforzato la propria presenza nei programmi televisivi, nella moda e in contenuti live per l’entertainment, realizzando un fatturato pari a 2,1 milioni rispetto a 0,5 milioni del 2020 grazie all’aggiudicazione di importanti commesse tra cui il Taormina Book Fest, la Notte della Taranta, il premio Campiello, due nuove stagioni di DiMartedì e i programmi televisivi Antonino Chef Academy e Master Chef. Nel mondo della moda, la società ha ripreso numerose sfilate durante la Fashion Week di Milano.

Lo sport rimane il ramo di attività più importante, dove sono stati conclusi accordi in ambito calcistico per 11,5 milioni, di cui 6,3 milioni per gli anni 2021-2022, divenendo punto di riferimento per le produzioni in UHD HDR. In aggiunta, il gruppo ha rafforzato la propria presenza in altre discipline, fornendo i propri servizi per le Olimpiadi di Tokyo e per tornei di pallacanestro, tennis, volley e ciclismo.

L’Ebitda sale a 4,8 milioni da 1,4 milioni del 2020, con il relativo margine al 36,5% vs il 21,9% del 2020, grazie ad un’attenta gestione dei costi del personale che ha più che compensato l’aumento dei costi per servizi.

Nonostante ammortamenti e svalutazioni aumentati del 54,6% a 3,5 milioni, a fronte dei significativi investimenti (circa 11 milioni) effettuati in corso d’anno, l’Ebit cambia segno a 1,2 milioni (-1,1 milioni nel 2020) e il risultato netto diventa positivo per 320 mila euro (vs -1,3 milioni nel 2020),dopo avere spesato oneri finanziari e perdite non ricorrenti rispettivamente pari a 458 mila euro e 431 mila euro.

Stato Patrimoniale

Il patrimonio netto ammonta a 11,9 milioni rispetto a 10,1 milioni del 2020 dopo un apporto dei soci di 1 milione.  L’indebitamento finanziario netto si incrementa da 4,9 milioni a 8,8 milioni, in presenza di investimenti netti per oltre 11 milioni solo in parte bilanciati dal flusso positivo di cassa generato dalla gestione operativa (6,1 milioni).

Ratio

Il buon andamento dell’esercizio porta ad un miglioramento dell’indicatore di capacità di rimborso del debito che passa da 3.5x a 1,8x. In lieve peggioramento, da 0,49x a 0.73, il rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto che tuttavia mantiene valori al di sotto dell’unità.

Strategia

Il management ha confermato gli obiettivi di crescita ed espansione dell’attività volti al consolidamento della propria posizione sul mercato domestico acquisita nel corso degli anni. La società mira anche ad un rafforzamento della presenza all’estero, anche grazie al positivo ritorno di immagine ottenuto con la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo.

Nelle competizioni sportive, oltre al calcio che rappresenta il “core business” del gruppo, NVP intende consolidare e incrementare l’attività in altri campionati di rilievo nel mercato nazionale (Basket e Volley) e proseguire con l’esperienza oramai pluriennale nei circuiti nazionali di motociclismo, in modo da potersi presentare quale adeguato “competitor” per le competizioni internazionali.

L’elevata tecnologia innovativa presente delle dotazioni infrastrutturali di proprietà del Gruppo consente di attrarre sempre un maggior numero di Top Client, come la rinnovata partnership con una prestigiosa casa automobilistica nella produzione del proprio campionato monomarca nei più prestigiosi circuiti nazionali, europei e internazionali.

Relativamente alla situazione economica derivante dal conflitto Russia-Ucraina, la società non prevede ripercussioni negative sulla propria attività.

In occasione dell’approvazione del bilancio 2021 l’Ad Massimo Pintabona ha dichiarato: ”L’innovazione quale fattore chiave di crescita porta il Gruppo NVP a progettare l’ammiraglia OB7, prima regia al mondo con un’area dedicata alla gestione HDR WCG dei segnali e alla gestione di nuove funzionalità interattive, finalizzate alla gestione della trasmissione media tramite cloud network e Machine Learning, IoT e Content Lake per poter fare un Data Enrichment in Real Time dei contenuti video. L’innovazione è sempre orientata ai nuovi servizi da offrire ai clienti, come il sistema di distribuzione su fibra ottica spenta delle telecamere con totale gestione remota degli apparati, con l’obiettivo della copertura di eventi di livello mondiale su grandi distanze, come circuiti automobilistici o competizioni stradali: questa ulteriore innovativa infrastruttura che si basa su circa 40 Km di fibra ottica spenta e sistemi CWDM consente di posizionare a distanze rilevanti le telecamere e consentire con un solo OBVAN la copertura di lunghissimi percorsi in formato 4k HDR. NVP è fra i pochi player al mondo a vantare un sistema così innovativo che consente di economizzare al massimo i costi di allestimento e smontaggio e di poter acquisire commesse di eventi particolari e inaccessibili senza la dotazione infrastrutturale altamente tecnologica in possesso del Gruppo.”

Outlook

Nello studio dello scorso 15 aprile Integrae Sim (Euronext Growth Advisor), stima un valore della produzione pari a 20 milioni per l’anno in corso e un Ebitda di 6,8 milioni, equivalente ad una marginalità del 37,5%, in crescita di un punto percentuale rispetto al 2021.  A fine 2024 gli analisti prevedono che il valore della produzione possa salire a 26 milioni (Cagr21A-24E 21,44%), l’Ebitda a 9,6 milioni e il relativo margine al 40%.

Grazie alla cassa generata dalla gestione operativa e a minori investimenti rispetto al passato, l’indebitamento finanziario netto è atteso diminuire progressivamente e, a fine 2024, il Gruppo dovrebbe disporre di liquidità netta per 2,5 milioni.

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