Moda (+0,2%) – In spolvero Moncler (+8,8%) e Geox (9,7%) nell’ottava

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Moda ha riportato un +0,2% al di sotto del corrispondente europeo (+5,1%) e del Ftse Mib (+1,3%).

Focus della settimana settimana è stata la riunione della Bce, che ha alzato i tassi di 50 bp e varato lo scudo anti-spread TPI. Occhi puntati anche sulla crisi energetica e sulla caduta del governo Draghi, mentre negli Usa prosegue la stagione di trimestrali.

Settimana brillante per Moncler a +8,8%.

Tra le mid Safilo (+8,2%) ha aderito a “The Fashion Pact”, una coalizione di aziende globali del settore della moda e tessile (ready-to-wear, sport, lifestyle e lusso), oltre che fornitori e distributori, tutti impegnati al raggiungimento di una serie di obiettivi condivisi e focalizzati su tre aree principali: arrestare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani.

Su Intercos (+3,1%) Berenberg Bank ha avviato la copertura, con il giudizio “Buy” e TP a 16,5 euro.

Tra le small svetta Geox con un progresso del 9,7%.

Piquadro (+3,1%) ha registrato un fatturato consolidato preliminare nei primi tre mesi 2022/23, chiusi lo scorso 30 giugno, pari a 32 milioni, in aumento del 47,2% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente.

Dalla lettura dei risultati definitivi relativi all’Opa volontaria totalitaria promossa su Rosss (-2%) da PJ Ability emerge che sono state portate in adesione 1.285.819 azioni, pari all’11,11% del capitale e al 69,5% delle azioni oggetto di offerta. PJ Ability adempirà all’obbligo di acquisto sul residuo 4,61% del capitale. 

Si segnala infine che Italian Design Brands, polo italiano dell’arredo di design di alta qualità che ha ufficialmente avviato il processo di quotazione lo scorso giugno, ha siglato un accordo per diventare partner di maggioranza di Cubo Design, azienda abruzzese specializzata nella produzione di componenti e mobili per la realizzazione di cucine componibili.