Nelle sedute dal 18 al 22 luglio il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un -3,5%, al di sotto del corrispondente europeo (+1,1%) e del Ftse Mib (+1,3%).
Focus della settimana settimana è stata la riunione della Bce, che ha alzato i tassi di 50 bp e varato lo scudo anti-spread TPI. Occhi puntati anche sulla crisi energetica e sulla caduta del governo Draghi, mentre negli Usa prosegue la stagione di trimestrali.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund risale in area 225 punti base con il rendimento del Btp in aumento in area 3,3%.
Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big fa meglio A2A (+1,9%) che ha siglato con Generali Global Corporate and Commercial (GC&C) e Aon un accordo per la creazione di una soluzione assicurativa di Responsabilità Civile e Generale legata al raggiungimento di cinque obiettivi di sostenibilità – che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro – e costruita attorno al “fattore Social” dei criteri ESG.
Terna (+1,2%) è la prima società in Italia ad aver adottato, su scala nazionale, il progetto di e-bike sharing “CYCL-e around” di Pirelli, con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile dei propri lavoratori.
Enel (-5,5%) nel 2Q 2022 ha registrato una produzione consolidata di energia elettrica pari a 56.259 GWh, in crescita del 7,9% rispetto al pari periodo del 2021. Con riferimento alla sola Italia, la produzione è diminuita del 1,1% a 11.069 GWh.
Tra le mid, Acea (+1,7%) ha ottenuto dalla Regione Sardegna la “Valutazione di Impatto Ambientale” e l’“Autorizzazione Unica” per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 85 MW nel Comune di Bolotana (NU). L’entrata in esercizio dell’impianto è prevista nel primo semestre 2024.
Tra le small, in risalto Edison (+10,5%) che ha siglato con Crédit Agricole Italia un accordo per il lancio dell’iniziativa Mutuo Crédit Agricole “Energia Leggera Green”, dedicata ai neo-mutuatari e studiata per affrontare i rincari energetici conseguenti al perdurare della crisi geopolitica.
algoWatt (-3,2%) si è aggiudicata una commessa da circa 520mila euro relativa alla realizzazione di 3 impianti fotovoltaici utility scale della potenza complessiva di 1,22 MWp senza la fornitura dei pannelli. Il committente degli interventi è IREN Smart Solutions, E.S.Co. del Gruppo Iren.
La Commissione europea ha proposto un nuovo strumento legislativo e un piano europeo di riduzione della domanda di gas per diminuire il consumo di gas in Europa del 15% fino alla prossima primavera. Lo si legge in una nota della CE.