DIGITAL360 – Accordo per rilevare il 51% di Meridiana Italia

DIGITAL360 ha siglato un accordo per l’acquisizione del 51% di Meridiana Italia, attiva nel campo dei servizi specialistici per la Pubblica Amministrazione. La società supporta enti ed istituzioni nella gestione di programmi europei sul territorio nazionale e comunitario, fornendo assistenza tecnica per la progettazione, gestione, valutazione e monitoraggio di programmi e progetti a valere sui fondi strutturali europei e nazionali.

L’acquisizione prevede un prezzo composto da una componente fissa e una variabile. La componente fissa è stata determinata in 3,3 milioni che saranno corrisposti fino a 0,62 milioni in azioni DIGITAL360 e cash per la restante parte (1,57 mln al closing e 1,15 mln entro 12 mesi dal closing). La componente variabile sarà determinata in una somma pari al 51% della PFN di Meridiana calcolata alla data dell’ultimo giorno del mese precedente al closing, se positivo l’importo sarà erogato interamente per cassa ai venditori mentre se negativo sarà retrocesso a Digital360 riducendo la componente fissa dovuta. Segnaliamo che il closing è previsto per il mese di novembre 2022.

Grazie all’operazione, DIGITAL360 andrà a rafforzare la presenza nel mondo dei servizi di consulenza a supporto dell’innovazione e trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Mercato presidiato attraverso anche le società FPA, ICT LAB PA e alcune practice di Partners4Innovation.

Per quanto riguarda Meridiana, il bilancio di esercizio 2021 è stato chiuso con un Valore della Produzione di 4,7 milioni, un Ebitda adjusted di 0,8 milioni e una PFN debitoria di circa 0,8 milioni. Nel primo semestre 2022 i ricavi ammontavano a 2,8 milioni, l’Ebitda a 0,6 mln e la PFN in miglioramento di 1 mln per effetto del cash flow operativo generato.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360