eVISO – Lancia NESTORE PRICE

eVISO lancia NESTORE PRICE, un motore digitale in grado di analizzare i prezzi dell’energia elettrica proposti dai principali operatori.

La nuova funzionalità completa le attività del motore di intelligenza artificiale proprietaria chiamato NESTORE, sviluppato internamente da eVISO in periodo pre-IPO, che raccoglie in tempo reale, sulle 7 zone italiane, per i mercati elettrici day-ahead ed infra-giornalieri regolati dal Gestore dei Mercati Energetici (GME), i dati delle offerte di acquisto e vendita di elettricità presentati da ogni singolo operatore del mercato.

Utilizzando NESTORE, gli operatori di eVISO così come gli algoritmi di intelligenza artificiale, possono ricostruire i costi di acquisto, le strategie di trading ed i margini (perdita e guadagno) di ogni singolo operatore del mercato elettrico italiano che sia attivo sul GME.

Basandosi sui dati raccolti per legge dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che raccoglie i prezzi dei fornitori italiani di energia elettrica, la piattaforma di intelligenza artificiale di eVISO, NESTORE PRICE, organizza e rende facilmente visualizzabile ai suoi commerciali e tecnici le offerte praticate al mercato dagli altri operatori del settore.

In pratica NESTORE PRICE è in grado di organizzare e visualizzare specifiche molto sofisticate relative al pricing applicato dagli operatori, come per esempio: le soglie di consumo, l’opzione di prezzo fisso o variabile, le condizioni di pagamento, i coefficienti utilizzati e il timing delle offerte, per citare le principali.

Questa nuova operatività della piattaforma permette ad eVISO di reagire con velocità alle numerose modifiche dei prezzi applicati al mercato e di ricostruire le strategie di posizionamento competitivo degli attori della filiera elettrica.

Da un punto di vista numerico la piattaforma ha analizzato oltre 57.000 proposte commerciali che corrispondono a oltre 3.000.000 dettagli inseriti nel datalake di eVISO. Successivamente è stata realizzata una seconda scrematura da cui sono emersi 1.900 proposte univoche che consentono a eVISO di comparare il proprio piano tariffario con oltre 150 competitor. In questo modo i decision maker di eVISO hanno uno strumento in più per controllare rapidamente le strategie di prezzo della concorrenza nei minimi dettagli.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO