Essendosi verificate le condizioni sospensive previste nel contratto preliminare (il “Contratto di Compravendita”), Innovatec rende noto di avere perfezionato dell’acquisizione del 29,58% del capitale sociale di ESI.
In particolare, l’Operazione è stata perfezionata attraverso l’acquisizione da parte di Innovatec di 2.066.745 azioni di ESI di proprietà di Integra per un corrispettivo totale di 6,5 milioni regolato tramite:
- il trasferimento di 1.430.823 azioni (20,48% del capitale sociale) di ESI, a fronte del pagamento per cassa di complessivi 4,5 milioni;
- la sottoscrizione dell’atto di conferimento di 635.922 azioni (9,10% del capitale sociale) di ESI (la “Partecipazione ESI”), a liberazione di un aumento di capitale sociale di Innovatec a pagamento e con esclusione del diritto di opzione, in quanto riservato a Integra (l’“Aumento di Capitale in Natura”), mediante emissione di 1.000.000 nuove azioni di Innovatec al prezzo di sottoscrizione di 2 euro cadauna (di cui 0,11 euro da imputare a capitale sociale e 1,89 euro da imputare a sopraprezzo) per complessivi 2
milioni, oggetto di deliberazione da parte del Cda a valere sulla delega conferita dall’Assemblea Straordinaria del 3 febbraio 2021.
Si segnala che le parti hanno rettificato le azioni oggetto della Partecipazione ESI in 635.922 azioni (9,10% del capitale sociale), in luogo delle 611.376 azioni ESI (8,75% del capitale sociale) comunicate lo scorso 11 luglio, in considerazione del prezzo per azione ESI determinato ai sensi del Contratto di Compravendita.
L’efficacia del dell’Aumento di Capitale in Natura e del Conferimento è sospensivamente condizionata a quanto disposto all’art. 2443 codice civile.
Il conferimento avrà effetto il primo giorno lavorativo successivo all’avveramento della condizione prevista all’art. 2443 codice civile.
L’Aumento di Capitale in Natura e la relativa esecuzione sono assoggettati alla disciplina di cui agli artt. 2343-ter, 2343-quater e 2440 del Codice Civile in materia di aumenti di capitale sociale da liberarsi mediante conferimenti di beni in natura.
Pertanto, Innovatec, a seguito dell’efficacia del conferimento della Partecipazione ESI, provvederà alle opportune iscrizioni presso il competente Registro delle Imprese nonché alle opportune comunicazioni a Borsa Italiana S.p.A.
Per espresso accordo tra le parti, le Nuove Azioni Innovatec non saranno emesse fino a quando tutte le sopracitate procedure saranno assolte e verificate mentre le 635.922 azioni della Partecipazione ESI sono state oggetto di trasferimento da parte di Integra in uno specifico dossier titoli dello Studio Notarile Prinetti Venditti di Milano e verranno quindi liberate e trasferite ad Innovatec contestualmente all’emissione delle Nuove Azioni Innovatec.
Innovatec ed Integra non hanno sottoscritto impegni di lock up, né atti contenenti previsioni in materia di governance di ESI e/o di Innovatec nonché sottoscritto patti parasociali relativi ad ESI e/o a Innovatec.