Unicredit – Titolo in corsa (+6,6%) dopo i conti

Titolo Unicredit in corsa, in progresso del 6,6% a 9,21 euro, rispetto al Ftse Mib in rialzo dello 0,7 per cento.

Performance che segue la pubblicazione dei conti del 2Q 2022, che evidenziano risultati in miglioramento e al di sopra delle attese.

La solida performance del primo semestre, il contesto favorevole dei tassi d’interesse e il costo del rischio inferiore hanno portato Unicredit a migliorare la guidance 2022.

In aggiunta, la Banca è fiduciosa nel raggiungimento della guidance 2022-24 del Piano “UniCredit Unlocked” e degli obiettivi di distribuzione, anche considerando lo scenario macroeconomico aggiornato di “rallentamento”.

Per il 2022 i ricavi previsti superano i 16,7 miliardi e l’utile netto è atteso a circa 4,0 miliardi, esclusa la Russia.

Il tutto anche considerando lo scenario macroeconomico di rallentamento, con risultati positivi già raggiunti grazie all’azione combinata delle tre leve di ricavi netti, costi ed efficienza del capitale e con l’obiettivo di restituire agli azionisti almeno 16 miliardi entro il 2024.

Andrea Orcel, CEO di Unicredit, ha tra l’altro riferito che l’esposizione verso la Russia “è sotto controllo e la Russia non è più una preoccupazione per i risultati del gruppo”.

Unicredit prosegue comunque nel piano di riduzione dell’esposizione verso quel paese: “Siamo impegnati a ridurre gradualmente la nostra esposizione: l’abbiamo ridotto di 2,7 miliardi e continueremo a farlo in modo ordinato e razionale. Non abbiamo cambiato la nostra posizione in proposito”, ha sottolineato.